Serato ha lanciato un nuovo software per la produzione musicale. Si tratta di Studio, una DAW apposita progettata per aiutare i dj che vogliono fare musica senza troppi fronzoli e troppi approfondimenti e apprendimenti. A differenza della maggior parte delle digital audio workstation moderne, e attualmente in versione beta pubblica, Serato Studio ha un’interfaccia grafica simile a Serato DJ e include forme d’onda colorate per mostrare a colpo d’occhio il contenuto audio dei sample su cui si sta lavorando.
Studio utilizza anche un’interfaccia di mixaggio in pieno stile dj con due fader verticali, EQ a tre bande e controlli di guadagno. Il concetto principale è basato sul mantenimento di ogni campione nel tempo e in chiave – utilizzando il famoso algoritmo di Pitch’n’Time di Serato; qualsiasi campione caricato verrà automaticamente modificato in base alla tonalità e alla velocità del progetto su cui stai lavorando. Qui davvero tutto è fortemente intuitivo.
I campioni e i cue point al loro interno vengono attivati utilizzando la programmazione in stile clip MIDI e ci sono innumerevoli preset di FX e di MIDI integrati per iniziare la programmazione, come la parte di percussione e le sequenze di ogni genere. Gli utenti possono anche inserire i propri plugin VST e AU, oppure estendere il proprio lavoro per spostarlo e terminarlo in un’altra DAW, per funzioni più avanzate e missaggio finale. La data di vendita verrà annunciata a breve ma si può accedere alla fase beta cliccando qui. All’inizio di quest’anno SoundCloud e Serato hanno presentato una nuova partnership per lo streaming del servizio ospitato dalla musica direttamente nel software per dj.
20.05.2019