Luca Pretolesi è ormai il guru del mix e del mastering della musica elettronica e con la sua fan base vuole condivide un piccolo trucco che aiuterà a ottenere un suono ancora più efficace grazie a un preciso ed efficace intervento sul multibanda. Incluso come download gratuito, il template personale di Pretolesi (scaricabile da qui) è utilizzabile attraverso Studio One di Presonus. Pretolesi, sempre attraverso la software house Acustica Audio, raccomanda l’utilizzo di Diamond Lift 2.
Altro mago del mix e del mastering è Scott Banks, che sintetizza le doti di Diamond Lift 2, un plugin che cattura la vera essenza del flusso di lavoro di Studio DMI. “È la firma sonora e il frutto del lavoro di Luca (Pretolesi) in questi anni. Accuratamente concepito per emulare accuratamente quattro fasi integrali del processo di lavoro e rendere il suono Studio DMI, Lift 2 è figlio della tecnologia analogica. Ogni sezione del plug-in è stata appositamente scelta e progettata per renderlo versatile, potente e facile da usare”.
La scena della musica dance elettronica è esplosa a Las Vegas negli ultimi dieci anni si è sviluppata nei resort e nei club della città. Nel contempo lo studio di Pretolesi, il DMI, si è specializzato in suoni dance pop e anche da festival. Lo staff del tecnico italiano nel contempo si è trasferito in toto presso un nuovo complesso appositamente progettato per soddisfare le esigenze dei professionisti più importanti del settore, una specie di dj town.
Studio DMI (Digital Music Innovation) non è affatto una nuova avventura, avendo precedentemente occupato uno spazio molto più contenuto a Wynn, sempre a Las Vegas. Situato a diverse miglia a ovest della Strip, la nuova locazione permette ora al team di espandersi fornendo aree separate per mixare e masterizzare agli ingegneri Scotty Banks (Studio D), Andy Lin (nella sala polifunzionale Studio M) e allo stesso Pretolesi (Studio I).
La nuova struttura vede il supporto di Focal Naim America, che distribuisce anche i mobili da studio personalizzati Zaor e i trattamenti acustici Vicoustic. Il co-fondatore, CEO e presidente di Studio DMI, Ronnie F. Lee, che lavora da 28 anni con Pretolesi, e che ha gestito i lavori di star come Skrillex, Diplo e Jermaine Dupri, ha sottolineato che il rapporto con i sopra citati brand è stato determinante.
01.08.2019