• VENERDì 20 SETTEMBRE 2024
Festival

Amsterdam Dance Event, il programma definitivo

Con oltre 2900 artisti e un evento di apertura ufficiale al Rijksmuseum, questa edizione dell’ADE si prospetta come imperdibile per svariati motivi

Foto per gentile concessione di Tom Doms

L’Amsterdam Dance Event ha completato e ufficializzato da una manciata di ore il suo programma per l’edizione di quest’anno svelando una collaborazione davvero speciale con il Rijksmuseum di Amsterdam e il DJ upsammy per l’evento di apertura ufficiale. Il risultato ha anche un titolo: ‘Breathe, Walk, Die’, performance unica in cui convergeranno arte e musica. La kermesse si svolgerà presso lo storico passaggio ciclabile sotto il noto museo cittadino ed è reso possibile dalla collaborazione tra le due istituzioni culturali.

L’evento nell’evento si svolgerà mercoledì 18 ottobre alle 19 e 30 e sarà trasmesso in diretta streaming anche sui canali della stessa manifestazione. Questo ‘respira, cammina, muori’ sarà un vero e proprio spettacolo teatrale in tre atti che darà vita alla mostra Museum Boijmans van Beuningen. L’idea si basa sul tour musicale che DJ upsammy ha composto ad hoc per la mostra sotto la direzione del produttore creativo Tom Trago, in cui la vita, dalla nascita alla morte appunto, si riflette musicalmente attraverso temi come paura, lussuria e ambizione.

 

Con i suoni dal vivo della percussionista italiana Valentina Magaletti, da Bari ma ormai residente da oltre venticinque anni a Londra, e grazie a una interpretazione visiva del designer Theun Mosk, la performance promette di essere uno dei fiori all’occhiello di questo appuntamento con la musica elettronica internazionale. La collaborazione tra ADE e Rijksmuseum rappresenta un passo importante per entrambe le istituzioni nella fusione di diverse discipline artistiche per creare esperienze uniche e interconnesse.

Questa iniziativa segna anche la direzione di ADE verso una piattaforma più artistica che incoraggia i giovani talenti musicali su un palcoscenico più ampio e sottolinea il valore culturale della musica elettronica. “Siamo estremamente orgogliosi di essere stati in grado di avviare questa iniziativa in collaborazione con il Rijksmuseum e di presentare l’impatto positivo e il contributo della musica elettronica al patrimonio culturale a un pubblico ancora più ampio”, ha detto Jan-Willem van de Ven, direttore dell’ADE.

“Grazie alla nostra partnership con ADE e Heineken, possiamo offrire a un nuovo pubblico un’esperienza unica nel museo e oltre”, ha poi aggiunto Hendrikje Crebolder, direttore dello sviluppo e dei media del Rijksmuseum. Il Programma dell’ADE Festival include inoltre un’ultima ondata di artisti come Animistic Beliefs, ANOTR, Colin Benders, DJ Chuckie, Ellen Allien, Grandmaster Flash, Hunee, Jennifer Cardini, Lady Bee, Louie Vega, Saoirse e Ummet Ozcan. Il resto della lista degli artisti  partecipanti è visibile qui.

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.