• VENERDì 20 SETTEMBRE 2024
Interviste

60 seconds with Amber Broos

La dj e producer belga, i suoi set con Tomorrowland, il suo one-day festival in programma ad Halloween. E quell’app che non userà mai più

 

Giovanissima, la 20enne dj e producer belga Amber Broos è senza dubbio l’astro nascente nella famiglia di Tomorrowland: ha un suo radioshow mensile su One World Radio, la radio del festival belga, a maggio ha debuttato sulla label Tomorrowland Music con il brano ‘Amok’, a luglio ha suonato sul mainstage e la settimana prossima sarà in console a Tomorrowland Brasil. Martedì 31 ottobre 2023 avrà il suo primo show al centro fieristico Waagnatie di Anversa, dove suonerà per ben cinque ore consecutive: il futuro anzi il presente è già tutto dalla sua parte. Conosciamola meglio con le sue risposte in 60 secondi.

 

 

Il primo disco che hai comprato?
Ho comprato i miei primi dischi quando avevo dodici anni: Daft Punk e Nirvana.

Il tuo idolo quando eri agli inizi?
Il mio primo idolo in assoluto è stato mio padre; mi ricordo quando ero bambina come non vedesse l’ora di andare a suonare ogni week-end. Sempre a dodici anni mio padre è partito con la sua scuola per dj e questo è stata per me la molla per seguire le sue orme. Al di fuori dell’ambito familiare, ovviamente Charlotte de Witte e Amelie Lens per me sono due grandissimi punti di riferimento. A quattordici anni ho visto per la prima volta dal vivo la de Witte ed in quel momento ho capito che strada prendere.

Se non fossi diventata una dj adesso saresti…
La conduttrice radiofonica. A sedici anni ho iniziato a condurre per Studio Brussel, radio nazionale belga. Come dj e come conduttrice, sono davvero riconoscente di aver avuto questa opportunità: in radio si parla di musica, si conoscono tanti dj e producer, si riesce davvero ad essere se stessi.

Che lavori hai fatto prima di diventare una dj ed una producer a tempo pieno?
Studio ancora scienze della comunicazione e quando ho tempo insegno nella scuola di mio padre. Ho iniziato a fare la dj così presto che non ho mai fatto altri lavori.

La cosa più pazza che hai fatto con i primi soldi guadagnati con la musica?
Ho comprato una fantastica giacca di pelle di The Kooples. La adoro!

Le tue serie tv preferite?
Trono di Spade, House of Dragos e Ted Lasso.

Il tuo rapporto con i social?
Mi piacciono i social perché mi permettono di far sapere ai miei follower che cosa faccio. Cerco comunque di non dedicare ai social troppo tempo, in modo da essere sempre concentrata il più possibile sulla musica.

I tuoi hobby?
Tutto il mio tempo libero è dedicato alla musica. Il resto del tempo che mi rimane lo passo con la famiglia e gli amici.

Che cosa suggerisci ai giovani che vogliono diventare dj e producer?
Non fermatevi quando le cose non vanno al 100%, perseverate sino a quando non trovate la giusta direzione: è normale ci vogliano anni, quindi non abbattetevi se le cose non girano da subito per il verso giusto.

Un errore che non rifaresti?
Usare come gps l’app Waze per trovare dove andare a suonare per una serata.

La scelta migliore della tua vita?
Unirmi alla famiglia di Tomorrowland!

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Dan Mc Sword
Dal 1996 segue, racconta e divulga eventi dance e djset in ogni angolo del globo terracqueo: da Hong Kong a San Paolo, da Miami ad Ibiza, per lui non esistono consolle che abbiano segreti. Sempre teso a capire quale sia la magia che rende i deejays ed il clubbing la nuova frontiera del divertimento musicale, si dichiara in missione costante in nome e per conto della dance; dà forfeit soltanto se si materializzano altri notti magiche, quelle della Juventus.