• DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024
Clubbing

Halloween: è davvero festa grande. La guida di DJ Mag Italia

Ricca, ricchissima più che mai la programmazione di club e festival per Halloween 2023, in Italia e nel resto del mondo, con Ibiza ancora pronta a fare la sua parte

foto di Ivan Meneses per Insomniac Events

Ogni anno Halloween si conferma un prefestivo tra i più potenti in calendario. Anche quest’anno il panorama propone in Italia una serie di appuntamenti dove i top dj la fanno da padroni. Il resto d’Europa e del mondo non sta certo a guardare, con Ibiza che non ha ancora voglia di chiudere del tutto i suoi locali e gli Stati Uniti che hanno festival che coinvolgono sia la West sia la East Coast. Manca meno di una settimana ad Halloween: è il momento giusto per scegliere dove andare, è il momento giusto per la guida di Halloween 2023 di DJ Mag Italia.

Halloween nel Nord Italia…
In assoluto, i club italiani puntano più sui guest che non su allestimenti e scenografie, dolcetti o scherzetti. All’Amnesia in console Leon e Black Sun: con questo set Leon suona all’Amnesia per il decimo anno, un record di fedeltà che non è stato scalfito nemmeno dell’emergenza sanitaria; al Gate Andrea Oliva, reduce a sua volta dall’aver appena concluso  la sua undicesima stagione all’Ushuaïa di Ibiza, in Triennale per la rassegna JAZZMI dj set di Populous, al Tempio del Futuro Perduto Industrial Romantico e Dolce Potente, al Volt Mind Against; al Bolgia di Bergamo Luca Agnelli e Dimmish, all’Audiodrome di Torino Rock Night, al Muretto di Jesolo Stella Bossi e Anna Tur, allo Storya di Padova Kid Yugi, al Tnt Kamasutra di Portugruaro Art of Fighters, Gemitaiz e Tatanka, allo Stadium di Genova (il palazzetto dello sport) Adam Beyer presents Drumcode: insieme a Beyer, Eli Brown, Kevin De Vries e Melanie Ribbe.

 

…al Centro e al Sud
Al Matis di Bologna primo appuntamento stagionale con la one-night A-Live: ospite speciale Fabri Fibra per una tappa del suo Showcase Club Tour; Fibra è sempre una certezza come pochi altri e quando afferma che per lui “un concerto rap è quello dove sul palco ci sono solo due elementi: il dj e un microfono” non si può che essere d’accordo. Al Cocoricò di Riccione Memorabilia con Cirillo, Principe Maurice, Saccoman, Ricky Montanari e Claudio Di Rocco, al Peter Pan di Misano Adriatico Ilario Alicante.

 

A Firenze Apollonia allnightlong al Tenax e il Circonero al neonato Full Up, al Sonar OFC di Lucca Metempsicosi, alla Villa Resort di Pistoia Insomnia con Gabri Fasano, Francesco Zappalà ed Antonio Velasquez, al Formula Disco di Perugia le Sisters Cap, allo Spazio 900 di Roma Len Faki, al Cromie di Taranto Marco Carola e Luciano, a Lecce terza edizione di Avant Festival con Franck Vigroux, Ursula Sereghy e Max Nocco, al Mob Disco Theatre di Palermo Lorenzo Raganzini, Paolo Ferrara e Samantha Togni. Di Monsterland a Ferrara e dei suoi sette palchi, delle quattro date di Movement a Torino e di C2C sempre a Torino abbiamo già riferito con articoli a parte.

 

 

Ibiza never sleeps
Halloween è un fenomeno globale, fisiologico che in tutto il mondo lo si festeggi. Ad Ibiza ad esempio la fiesta non è ancora finita, ancorché gran parte dei closing party siano già stati celebrati: sulla Isla ancora aperti l’Akasha con le feste Playground Burning Man Fundraising (domenica 29), From Hell To Purgatory (martedì 31), Venus (venerdì 3) ed infine il party dedicato al compleanno del locale (sabato 4). Il Club Chinois si congeda con The Night Of Shadow con Frankie Wah (martedì 31) e con il party di chiusura di TRIP – part two con Ricardo Villalobos, Sonja Moonear e Tuccillo, l’Eden con l’Utopia Halloween Ball (domenica 29), mentre l’Es Paradis da domenica 29 a martedì 31 propone Bubbles & Champagne, The Vibes ed il closing party che coincide con Halloween, così come con Halloween si celebra una delle migliori feste in assoluto di Ibiza, quella di martedì 31 ottobre al Pikes.

 

 

Nel resto del mondo
elrow anticipa i festeggiamenti per Halloween a sabato 28 con tre eventi a Londra, Madrid e Cordoba ed il suo format, più che mai tema: Horroween; sempre facendo riferimento all’ultimo sabato di ottobre, menzione d’obbligo per il Berghain ed il Panorama Bar di Berlino con Etapp Kyle, Ben Klock, Chloe e tantissimi altri. Al 338 di Londra Release Halloween Party con Ilario Alicante, Matthias Tanzmann e Dense & Pika, al Royal Highland Centre di Edimburgo Terminal V Halloween Trilogy da venerdì 27 a domenica 29 con 999999999, Kink, I Hate Models e tantissimi altri, da martedì 31 a domenica 5 novembre Positive Education a Saint Etienne (Francia) con Blackhaine (live), Kettama & X-Coast e VTSS,  martedì 31 ottobre Tomorrowland presents Amber Broos al centro fieristico Waagnatie di Anversa. E per chi non avesse abbastanza, venerdì 3 e sabato 4 novembre Time Warp torna a Mannheim (Germania) con Daria Kolosova, Patrick Mason e Indira Paganotto.

 

 

La nostra guida non poteva ovviamente che concludersi con un passaggio negli Stati Uniti, dove Halloween è diventato un ottimo pretesto per fare festa prima che altrove. Da giovedì 26 a domenica 29 ottobre a Live Oak, Florida, Suwannee Hulaween con Elderbrook, Joe Russo’s Almost Dead e Pretty Lights; venerdì 27 e sabato 28 a San Bernardino, California Insomniac presenta Escape Halloween (fot0 d’apertura) con quasi 100 artisti capitanati da Armin van Buuren, Above & Beyond e Kaskade, sempre venerdì 27 e sabato 28 a New York CircoLoco con Damian Lazarus e Rampa vs &ME. Buon Halloween a tutti, ovunque si decida di trascorrerlo e soprattutto con chi.

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Dan Mc Sword
Dal 1996 segue, racconta e divulga eventi dance e djset in ogni angolo del globo terracqueo: da Hong Kong a San Paolo, da Miami ad Ibiza, per lui non esistono consolle che abbiano segreti. Sempre teso a capire quale sia la magia che rende i deejays ed il clubbing la nuova frontiera del divertimento musicale, si dichiara in missione costante in nome e per conto della dance; dà forfeit soltanto se si materializzano altri notti magiche, quelle della Juventus.