Foto: Ufficio Stampa Meduza
È uscito da pochi giorni il nuovo EP dei Meduza intitolato proprio ‘Meduza’. Si tratta di un progetto che riassume perfettamente le due anime del trio italiano ed è composto da due parti, ‘Room 1′ e Room 2’. La prima, la più radiofonica, raccoglie le hit che hanno collezionato milioni di streaming come ‘Piece Of Your Heart’ e la “nuova” ‘Phone’, la seconda, quella più clubbing, in cui oltre ai brani che già abbiamo imparato ad apprezzare come ‘Everything You Have Done (Meduza Edit)’ e Upside Down, troviamo anche tre inediti. In quest’ultima emerge l’anima più underground che caratterizza il background di Mattia, Simone e Luca.
“Ascoltare questo disco è come entrare in un locale che ha due sale: la principale dove tutti cantano e quella con tutt’altro tipo di vibes, suoni più sperimentali e ricercati.” così lo descrivono i Meduza. L’EP è disponibile in streaming e anche in formato CD e vinile tramite pre-order. L’artwork e i visual sono stati realizzati grazie alla collaborazione con l’affermato Highston Studio di Tom Highston.
Durante l’ADE invece hanno presentato il proprio format, ‘Our House’, con James Hype. Il trio italiano e il dj britannico si sono esibiti in un back to back di tre ore, dopo aver suonato anche singolarmente. A completare la line up dell’evento sono stati Genesi e Tita Lau. La particolarità dell’evento è stata la ‘no phone’ policy. Il divieto di scattare foto e registrare video, anche se non è stato seguito perfettamente da tutti i presenti, è stato abbastanza rispettato e sicuramente ha regalato un’esperienza molto più underground. Anche la location scelta ha contribuito a questa sensazione, essendo Hembrugterrein situata in un’area industriale nella periferia di Amsterdam.
Il giorno successivo hanno partecipato anche all’AMF, il festival che si svolge durante l’ADE alla Johan Cruijff Arena, un vero e proprio stadio. Hanno suonato davanti a decine di migliaia di persone e hanno caricato pochi giorni dopo l’intero set su YouTube.
Non è finita qui. È ora disponibile in esclusiva su Apple Music Meduza – Fitness: Ride (DJ Mix), il nuovo Fitness Mix curato dai Meduza. Il trio ha selezionato per Apple Music una raccolta di 13 brani pensata per accompagnare un’esperienza di ciclismo indoor – su cyclette – o all’aperto, portando ogni utente in un viaggio musicale attraverso cambi di tempo e variazioni di genere. Tra le canzoni scelte, alcuni brani dei tre italiani e grandi classici come ‘No Return’ di Airwolf Paradise. È disponibile qui.
26.10.2023