Foto: Crope
L’edizione 2023 dello JÄGERMUSIC LAB si è svolta dal 5 all’11 novembre; per il secondo anno consecutivo presso Base Milano e con la partecipazione di dieci talentuosi artisti provenienti da tutta Italia.
Anya Rei, Aliotho, RVRSRVR, Sound Infection, MOFW, Ozey, Futura Cimice, Atramm, Holograph, Ghygo si sono immersi in giornate di studio intenso, produzione, laboratori, all’interno della Capsula di BASE Milano dove hanno avuto la possibilità di seguire le lezioni ed interagire con importanti personaggi del mondo della musica con l’obiettivo di realizzare una traccia inedita ed esclusiva da presentare alla finale del Lab. Passo dopo passo si è sviluppata l’avventura degli aspiranti Music Meister, partendo dal concept di questa edizione BacktoTheOrigins, supervisionati e guidati dai The ReLOUD, i master teacher dello JÄGERMUSIC LAB 2023 e fondatori della MAT Academy, la scuola di produzione musicale on-demand N°1 in Italia: un viaggio artistico che ha portato i ragazzi alla realizzazione di una traccia che partiva dal concetto di Origine personale. Ruolo importantissimo e molto formativo è stato quello dei giudici super guest, che hanno portato la loro esperienza personale tra i banchi di scuola del Lab: Coma_Cose, Manuelito Hell Raton, Luca Agnelli, Luca Pechino, Maurizio Lobina degli Effeil 65, Emanuele Pino dell’etichetta Island Records e Fabio Rinaldi dell’etichetta Sugar.
Grazie al volto e alla narrazione della super host Kokeshi, la quale ha avuto il compito di raccontare quotidianamente le attività, i retroscena, le prove e i confronti che i dieci partecipanti hanno affrontato, gli spettatori e i follower sono potuti entrare nel vivo dell’Accademia dello JÄGERMUSIC LAB.
Sabato 11 novembre si è infine radunata la giuria formata dai padroni di casa The Reloud, i giornalisti musicali, Coma_Cose, Manuelito Hell Raton a cui a sorpresa si è unito anche Morgan per tre ore di immersione nella musica, tra gli ascolti e i commenti di tutti e dieci i brani fino all’ardua scelta di trovare le migliori tracce da portare al live finale ai Magazzini Generali. E a passare questa fase ed esibirsi la sera stessa sono stati MOFW, Futura Cimice, Ozey e RVRSRVR, che hanno infuocato il club e fatto ballare il pubblico.
Ma ad avere la meglio e portarsi a casa il titolo di Music Meister 2023 è stato Ravi Elia Raisa, in arte RVRSRVR, il quale ha conquistato la giuria con le sue abilità tecniche e il suo brano ‘SCHWEIß’ che ha convinto tutti i giudici sin dai primi beat. Inizia così il nuovo percorso artistico di RVRSRVR che avrà l’opportunità di ottenere un contratto di booking, un contratto discografico, la possibilità di essere valutato per realizzare successive releases con le etichette partner, ed infine, come per le edizioni precedenti, potrà essere invitato ad esibirsi all’interno dei festival e club dove Jägermeister sarà partner.
Ancora una volta Jägermeister si conferma un’istituzione nel mondo della musica elettronica, in grado di intuire e dare voce alle nuove tendenze e permettere così al fermento musicale italiano di avere sempre una voce fresca, visionaria, chiara e distinta.
20.11.2023