• SABATO 23 NOVEMBRE 2024
Festival

MIDƐM+, ritorno a Cannes e primi relatori

Concerti, conferenze e meeting ideali per il networking. La valida alternativa ad ADE e IMS

Foto: Linkaproduction x Yann Macherez

MIDƐM+ torna al Palais des Festivals et des Congrès di Cannes, in Francia. Da mercoledì 24 a sabato 27 gennaio 2024 torna il brand storico che va oltre la musica elettronica e che da sempre si allarga a più generi. Un festival vero e trasversale, insomma, con conference b2b e b2c per un marketplace leader di settore dal 1967 (sì, avete letto bene: da 57 anni), dedicato ad unire l’universo musicale attraverso dialogo ed innovazione.

MIDƐM+ (l’acronimo racchiude la frase Marché International du Disque et de l’Édition Musicale) è pronto ad offrire infinite opportunità di interazioni, crescita, confronto e apprendimento per contribuire a portare l’industria musicale nel futuro, che per molti aspetti è già presente. Unire e far interagire i rappresentanti dell’industria musicale al fine di creare valide opportunità professionali e di business per sviluppare e far espandere al meglio le attività dei partecipanti, questo l’obiettivo dell’evento.

Foto: Linkaproduction x Yann Macherez

Mai come in questa fase storica l’industria musicale si trova ad affrontare sfide mai viste e vissute in precedenza e la kermesse transalpina è pronta a fare la sua parte proponendo una serie di idee e soluzioni concrete con relatori, addetti ai lavori ed esperti di alto livello. Il tema scelto per l’edizione 2024 è DISTORTION, scritto così, in maiuscolo e a caratteri cubitali, sfidando i luoghi comuni e ad affrontare al meglio del mercato del domani attraverso il potere da rivoluzionario della musica.

Tra gli argomenti chiave di questa edizione, l’inclusione di tutte le industrie creative e culturali, marchi e servizi, un Public Affairs Summit dedicato a dialogo e collaborazione, la promozione dei futuri talenti attraverso la formazione professionale in accademie, la creazione di nuove opportunità professionali e tanto altro ancora. Tante domande e molte risposte sull’incidenza delle nuove tecnologie nella musica; sul valore di questa nell’era dell’intelligenza artificiale; e poi progresso o rovina; elitarismo o equità e paradossi del modello basato sugli artisti. Spazio alle relazioni anche tra industria dei videogiochi e delle realtà virtuali, attenzioni ai festival che promuovono eventi a impatto zero e la sostenibilità dei tour.

Foto: Linkaproduction x Yann Macherez

Tra i relatori di MIDƐM+ figurano Sébastien Borget, COO e Co-Fondatore di The Sandbox, Jean Bourcereau, Socio Amministratore di Ventech, Srishti Das, Fondatrice di Hivewire, Aranyaka Verma, Fondatrice di Off the Wilderness, Bruce Hamilton, Socio Generale presso Everybody Ventures, Robin Wauters, Fondatore di Tech.eu, Nick Holmsten, Fondatore e Co-CEO di TSX Entertainment, Anne McKinnon, CEO e Co-Fondatrice di Ristband, Per Sundin, CEO di Pophouse Entertainment, Oscar Höglund, CEO e Co-Fondatore di Epidemic Sound, Steve Astephen, CEO e Fondatore di The Familie e Lorrain de Silva, Direttore Generale di Best Nights VC.

L’appuntamento ha anche la sua community Music Seekers+ (MuSee+), che consente un dialogo attivo durante tutto l’anno tra i leader di tutto il mondo nel settore musicale e che si riunisce una volta all’anno a Cannes appositamente durante il MIDƐM+. Durante l’edizione 2024 50 startup fondate dal 2020 in poi, e con meno di un milione di euro di finanziamenti raccolti, saranno invitate a partecipare alle MIDƐM+ Start-Up Battles, competizione riservata alle principali innovazioni in ambito web3, cultura, esperienza, intelligenza artificiale e impatto ambientale.

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.