• VENERDì 22 NOVEMBRE 2024
News

10 italiani paladini della tech-house

10 talentuosi produttori che continuano, release dopo release, a colpire nella scena tech-house internazionale

Beatstats, sito specializzato nelle statistiche del mondo dei dj, ha stilato una lista dei 100 dj produttori di tech-house più venduti su Beatport. Oltre a mettere in evidenza una Top 3 con Dom Dolla, Hugel e Mau P., la graduatoria ha evidenziato la notevole presenza italiana attraverso 10 talentuosi. Il mondo della musica tech house tricolore quindi è in piena ascesa. La crescita del genere negli ultimi anni è incredibile e gli artisti che rappresentano la nostra nazione aumentano.

Portale di riferimento per l’acquisto di musica per dj in tutto il mondo, Beatport rimane il luogo ideale per scoprire nuova musica e seguire gli sviluppi della musica elettronica. È d’obbligo pertanto una panoramica di artisti che hanno dominato la classifica di genere e di tracce che hanno segnato il mercato negli ultimi mesi (fonte Beatstats, 17/1/2024). Ecco allora i magnifici 10 italiani che hanno conquistato le classifiche di vendita su piattaforme di rilievo, Beatport in primis.

 

AtcG (39° Posto). Cresciuto come dj resident a Brescia, è rapidamente affermato nella scena tech-house mondiale. Il suo successo risale al 2023, è ‘Don’t Stop the Music’, sull’italiana Black Lizard Records.

 

VLTRA (58° Posto). Il duo siciliano ha guadagnato posizioni grazie alla collaborazione significativa con Jhon Summit nella traccia ‘LEGACY’, rilasciata sull’etichetta di John Summit, la Experts Only.

 

Merk & Kremont (61° Posto). I produttori milanesi hanno ottenuto grande successo nel 2023 con la collaborazione con Hugel per ‘Marianela’ su Cr2 Records.

 

Leandro Da Silva (64° Posto). Il produttore italo-brasiliano ha continuato a essere uno dei nomi più interessanti nel panorama tech-house, con successi su label come Protocol, Armada e la sua Black Lizard Records.

 

Essed (71° Posto). Il partenopeo ha visto il costante supporto da parte di grandi nomi della scena tech house. La sua top track del 2023, ‘La Gente’, è uscita su Retail Records di Black V Neck.

 

Piero Pirupa (74° Posto). La top track del produttore abruzzese, ‘Playin’ Around’ (insieme a Samuele Scelfo), è stata pubblicata su Repopulate Mars, altre sue tracce del 2023 sono uscite su Spinnin’, Toolroom e Musical Freedom.

 

Draxx (78° Posto) e Cvmpanile (91° Posto). Questi due produttori spesso collaborano alla creazione di tracce di successo. La loro top track 2023 è stata il remix di ‘WORK’ su Glasgow Underground.

 

Manuel De La Mare (92° Posto). Il primo ha fatto scalpore con ‘Disco 666’ (posizionata al 93° posto) su 303Lovers, collaborazione con il secondo. Una coppia di successo quella con Luigi Rocca.

 

Luigi Rocca (93° Posto). Fa ormai coppia da anni con Manuel De La Mare su 303Lovers. Un pioniere del genere. Spazia dalla house più dritta al sound più tech e ricco di groove.

 

CASSIMM (94° Posto). L’ultimo della Top 100, nome di punta dell’etichetta Toolroom. Il suo successo globale è ‘Love Desire’ su Golden Recordings. Da tenere d’occhio nella scena mondiale.

 

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.