• SABATO 23 NOVEMBRE 2024
Festival

UNTOLD Dubai, un successo senza precedenti

Oltre 185.000 fan si sono immersi nella magia del primo mega festival negli Emirati Arabi Uniti

Foto: Julien Duval (Ufficio stampa UNTOLD Dubai)

Dal 15 al 18 febbraio, l’area di Expo City Dubai è tornata a vibrare grazie all’energia della musica dance elettronica diffusa da UNTOLD Dubai. Gli amanti della dance hanno ballato a ritmo dei suoni di Tïesto, Hardwell, Armin Van Buuren, Don Diablo, PSY, G-Eazy, Ellie Goulding, Sebastian Ingrosso, Timmy Trumpet, Paul Kalkbrenner e moltissimi altri. La prima edizione del festival rumeno, nato a Cluj-Napoca e a marchio UNTOLD, nella città di Dubai finisce in archivio con ottimi propositi attirando oltre 185.000 appassionati di musica in tutto il mondo. La media giornaliera di pubblico si è assestata sui 45.000 partecipanti.

In quattro giorni e quattro notti, UNTOLD Dubai ha trasformato la regione in una vera utopia musicale. L’evento ha offerto un mix senza soluzione di continuità di esperienze del mondo reale coinvolgendo i presenti con una immaginazione senza limiti. Un appuntamento che è riuscito mantenere una promessa: portare l’intrattenimento di spessore intercontinentale in una città già di per sé assurda, incredibile e unica. Il festival così si è posizionato fermamente negli Emirati Arabi Uniti, forte di 4 palchi, oltre 100 artisti, emozioni infinite ed esperienze che hanno cambiano la vita non solo dei locali ma anche di appassionati che sono arrivati in città da molto lontano.

 

Il mainstage è stato punto focale dell’esperienza di UNTOLD Dubai e ha visto all’opera molte esibizioni, tutte mozzafiato, grazie a una line-up eclettica di superstar di carattere globale. Si sono avvicendati il re della K-pop PSY, famoso per il fenomeno ‘Gangnam Style’, con il boss della musica dance elettronica Sebastian Ingrosso, reduce dall’ascesa costante degli Swedish House Mafia. E di seguito anche l’australiano Timmy Trumpet e la popstar rumena Inna, senza contare gli headliner come Armin van Buuren, Ellie Goulding, Tïesto, Hardwell, Badshah, Major Lazer con Diplo, Jillionaire e Walshy Fire, e poi G-Eazy, Don Diablo, DJ Bliss, Kris Fade e moltissimi altri.

Non solo big room, non solo EDM. Anche gli artisti house e techno hanno riservato la loro energia nell’immersivo palco Galaxy: Luciano, Sven Väth, Hot Since 82, Kasia, Mahmut Orhan, Cezar, Paax Tulum, Marwan e altri hanno conquistato i fan della house con memorabili viaggi musicali circondati da mappature e proiezioni uniche nella sorprendente location architettonica dell’Al Was Plaza (parola araba che significa “connessione”). La sua enorme cupola in acciaio, alta 67,5 metri, è stata cornice (la più grande al mondo) di video proiezioni a 360 gradi. Il palco Alchemy ha poi ospitato Chase & Status, Andy C e Freddie Gibs, che hanno conquistato il palco e agitato il pubblico con groove urban di artisti come Masego, Afroto, Knkucks e tanti altri.

Il palco Time, circondato da fontane con acqua che scorreva, è stato il perfetto ospite per Sara Bluma, Shaun Warner, Scott Forshaw e altri. I fan inoltre hanno goduto di molteplici attività, giochi ed esperienze divertenti, un villaggio della moda con designer creativi, truccatori e acconciatori per creare i migliori outfit del festival e il glow. Oltre 40 fornitori hanno cucinato e somministrato pasti attraverso i food truck. Le bevande alcoliche hanno trovato spazio in speciali aree designate. Il festival ha diffuso tutta la sua magia su oltre 170.000 metri quadrati di decorazioni da favola e spazi immersivi della meravigliosa Expo City Dubai.

 

Sul travolgente successo dell’evento si è espresso Edy Chereji, Co-Fondatore e Co-CEO di UNTOLD Universe. Che ha dichiarato: “UNTOLD Dubai ha superato le nostre aspettative e la risposta dei partecipanti è stata fenomenale. Siamo grati per il supporto e l’entusiasmo dei fan in tutto il mondo e siamo lieti che tutti abbiano condiviso la gioia di questa eccezionale esperienza musicale. UNTOLD Dubai non è stato solo un festival, ma una celebrazione globale della musica, della connessione e dell’emozione pura. Mentre salutiamo il 2024, anticipiamo con ansia il ritorno nel 2025 con ancora più magia e sorprese. Dunque ci rivedremo”.

UNTOLD Dubai ha così innegabilmente alzato l’asticella nel mondo dei festival internazionali Ha creato un’esperienza senza precedenti. Ha fuso in modo impeccabile intrattenimento, innovazione e magia musicale. Ha lasciato un segno indelebile nel panorama culturale di Dubai. Ha preparato il terreno per future edizioni che promettono di essere ancor più straordinarie. Intanto, gli organizzatori ricordano ai partecipanti che il denaro, sotto forma di token, non utilizzato e presente nel braccialetto potrà essere rimborsato via internet tramite l’app del festival e il sito web ufficiale.

Per il resto, basta restare sintonizzati su www.untold.ae per i dettagli sulla prossima edizione. Perché UNTOLD Dubai tornerà più forte di prima, nel 2025. E per vedere tutti i momenti salienti dell’edizione appena lasciata alle spalla basta seguire @Untoldfestivaldubai su Instagram.

 

inserzione pubblicitaria a pagamento

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.