• MARTEDì 03 DICEMBRE 2024
Tech

C’era da aspettarselo dalla AI, ecco TuneCore Mastering

La piattaforma ha lanciato un servizio di mastering audio basato sull'intelligenza artificiale

Foto: TuneCore

Il principale partner di sviluppo indipendente per artisti self-releasing, di proprietà di Believe, una delle principali società di distribuzione di musica digitale, ha appena presentato TuneCore Mastering, un nuovo prodotto di mastering audio basato sull’intelligenza artificiale che aiuta gli artisti indipendenti a ottimizzare la registrazione del suono.

TuneCore Mastering si aggiunge ai già eccellenti servizi offerti da TuneCore, aiutando gli artisti emergenti a creare musica migliore, a farsi conoscere meglio e a semplificarsi la vita.

Con TuneCore Mastering, gli artisti autoproclamati di tutto il mondo sono in grado di garantire che la qualità audio della loro musica soddisfi o superi gli standard del settore, suoni alla grande su tutti i servizi di streaming e configurazioni di altoparlanti e metta in risalto le qualità individuali uniche che fanno risaltare la loro musica nel panorama musicale. mare di contenuti.

 

La tecnologia AI di TuneCore Mastering si concentra sulla risoluzione dei problemi tecnici riscontrati nelle tracce caricate senza modificare la visione artistica di ogni brano, trattando ogni brano senza preimpostazioni o pregiudizi basati sul genere. La tecnologia AI di TuneCore Mastering è stata sviluppata senza essere stata addestrata su materiale protetto da copyright, in linea con i quattro pilastri di TuneCore per l’impegno responsabile dell’IA: consenso, controllo, compensazione e trasparenza.

Utilizzando l’intelligenza artificiale, TuneCore Mastering aiuta anche gli artisti che potrebbero non essere in grado di permettersi di assumere un tecnico di mastering a pubblicare tracce di qualità professionale, aumentare le possibilità che le loro canzoni vengano riprodotte da ascoltatori in tutto il mondo e iniziare a guadagnare denaro dalla loro musica nelle prime fasi della loro carriera.

 

Andreea Gleeson, amministratore delegato di TuneCore, ha detto attraverso un comunicato stampa:TuneCore Mastering è l’ultima aggiunta a una suite di prodotti che aiuta gli artisti TuneCore di tutto il mondo a creare musica migliore. Il mastering audio aiuta a garantire che la musica di un artista suoni lucida e completa, ma per molti artisti comporta una barriera finanziaria e tecnica significativa. La tecnologia AI costruita eticamente di TuneCore Mastering abbatte queste barriere, fornendo un’opzione di mastering audio istantaneo per gli artisti che non avrebbero i mezzi per farsi masterizzare da un professionista. Attraverso TuneCore Mastering, siamo entusiasti di poter offrire ai nostri artisti la possibilità di garantire in modo semplice ed economico che la loro musica suoni nel modo in cui deve essere ascoltata su tutte le piattaforme e configurazioni audio”.

TuneCore Mastering è ora disponibile per tutti gli artisti TuneCore con un modello a basso costo e pay-per-use per soli 5 dollari a traccia. Per utilizzare TuneCore Mastering, gli artisti caricano semplicemente l’audio non masterizzato, attendono alcuni minuti affinché l’audio venga elaborato, quindi ascoltano la traccia ottimizzata prima di scaricarla e distribuirla nei negozi e sulle piattaforme di streaming tramite TuneCore. Gli artisti possono caricare tracce e ricevere anteprime integrali tutte le volte che vogliono prima di acquistare le versioni masterizzate, fornendo agli artisti un copilota affidabile durante tutto il processo creativo e assicurandosi che si sentano sicuri della qualità delle loro tracce masterizzate prima della pubblicazione.

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.