Foto: @facebook.com/simojsimoj
A campionato già iniziato si delineano i nuovi nomi impegnati a intrattenere i pre gara casalinghi. Anche durante questo inizio di stagione alcune squadre di Serie A sono intenzionate a offrire grandi ed eccitanti novità per quanto riguarda l’intrattenimento nel pre-partita. I Campioni d’Italia hanno collaborato anche con il collettivo Machete dando vita a Inter Beats by Machete TV, una live con diversi ospiti che gravitano sia attorno al mondo Machete da proporre anch’essa nel pre gara. L’accordo tra il Milan e Roc Nation (nel 2019) aveva portato Ghali davanti a un derby. A distinguersi spesso è la Juventus, lo ha fatto anche in passato organizzando dj set che all’Allianz Stadium hanno scomodato nomi come Salmo, MACE, Yaya, Georgia Mos ed Elena Colombi (Romy degli XX e Loco Dice avevano fatto da modelli per i kit gara, quindi furono coinvolti ma lontani dal campo).
Il mix tra musica e calcio funziona e alla grande. Un vero gol per speaker e dj, oltre che per gli artisti, e hit a non finire per le società sportive. Il calcio mondiale sta riempiendo le arene quasi di riflesso a quello che avviene negli USA da anni, con palazzetti NBA o per stadi di football e baseball gremiti di pubblico e musica pompata e ritmata, colonna sonora perfetta per mantenere il tempo agonistico degli atleti.
Il pre-partita è diventato l’epicentro e anche l’antipasto di una grande abbuffata sportiva: tutto fa spettacolo. E la musica elettronica non si è fatta trovare impreparata all’impegno: Champions League, Mondiali o Europei, prima della prima ed è tripudio di colori e suoni. Andiamo lesti tra A e B e analizziamo, con gallerie fotografiche o videoclip, quello che avviene in Italia.
Con l’Atalanta che punta sul vocalist Massimo Biggi, ecco l’ingresso di RTL 102.5 come radio ufficiale della Dea e Massimo Alberti all’approdo del Gewiss Stadium di Bergamo.
Luca Carcassi, dj e speaker radiofonico, è dal 2015 la voce ufficiale del Cagliari Calcio. Sua la voce che legge le formazioni e che scandisce i nomi dei calciatori rossoblù ad ogni gol.
Elena Marmugi per l’Empoli di seguito è la voce ma anche il mito teletrasportato direttamente dagli anni ’90, quando, come Lady Helena, a fianco del dj Tony-H, faceva ballare migliaia di ragazzi nelle discoteche di mezza Europa. Ora è la speaker ufficiale del club toscano, unica “vocalist” femminile in Serie A: “Ho realizzato un sogno…”, dice dal sito della Gazzetta dello Sport.
Alessandro Capasso legge la formazione dell’Acf Fiorentina e carica lo stadio sulle note di ‘Eye of The Tiger’: “Mi preparo un discorso motivazionale per dare la spinta alla squadra e ai tifosi”, assicura.
Forte del patto dello scorso anno con Radio 105 ed MSC Crociere, il Genoa si garantisce delle sonorizzazioni che arrivano dritte dal mondo di Radio Mediaset.
DJ Marietto da Manduria da molti anni passa dal suo radio show #THISISTOP alla guida discjockeystica dell’Inter e quindi quest’anno è il campione d’Italia assoluto. Probabilmente, è il dj da battere.
Della Juve abbiamo detto in copertina. Ci siamo solo dimenticati di Fargetta, Lil C, Silvie Loto, Giorgio Moroder, Melanie Ribbe e Shermanology. Sembra che i bianconeri vogliano proseguire con questa sorta di collezionismo senza soffermarsi su un fedele e costante alla bandiera. La società tuttavia per Juve Next Gen e per la selezione femminile ha un dj ufficiale: Filippo Regis.
L’aquila della Lazio vola tra ugola e musica grazie e Riccardo Celletti.
Visualizza questo post su Instagram
Simone Negri, ossia SimoJ, regista della trasmissione 105MiCasa con Max Brigante su Radio105, è il dj ufficiale a San Siro durante le partite casalinghe del Milan. Era salito alla ribalta oltre che grazie alla sua competenza anche al suo dissociarsi dal presunto “boicottaggio” della celebrazione dello scudetto dei cugini dell’Inter avvenuto alla fine della scorsa stagione. Tutto fortunatamente è stato dimenticato.
Molti gli ospiti dell’SSC Napoli, a cui spesso fa gli onori di casa lo speaker “Decibel” Bellini. Per la seconda volta in meno di un anno Tommaso Replica, il dj content creator della scuderia di Gabry Ponte ha portato la sua musica allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli.
Però, la techno guru dei partenopei resta lei, cresciuta a Scampia, tifosissima all’ombra del Vesuvio, Deborah De Luca, la super dj con fama internazionale, più volte fotografata con la maglia azzurra addosso. Suggestivo anche il video di presentazione di un evento passato, quando un elicottero espose una maglia gigante con il numero 10 e la scritta De Luca sulle spalle.
Nomi interessati e da seguire sono quelli che seguono la Roma, come Matteo Vespasiani, e per il Torino l’inarrestabile Stefano Venneri, giornalista, dj, attuale speaker dei granata presso lo Stadio Grande Torino, nella foto che conclude il nostro speciale. Venneri attualmente è detentore di ben tre Guinness World Record (205 ore di diretta radio, 865 abbracci in 21 minuti, dj a testa in giù per 18 minuti a 28 metri d’altezza).
06.09.2024