• SABATO 23 NOVEMBRE 2024
Clubbing

Settembre 2024: gli opening, le chiusure, i festival che non si fermano mai

Tra inaugurazioni invernali e chiusure estive il mondo del clubbing non si ferma mai, mentre per i festival non esiste proprio più la mezza stagione


foto: Gabriele Canfora per Lagarty Photo

Il cambio di stagione non riguarda soltanto i guardaroba ma anche il clubbing ed i festival. Tantissimo. La transumanza dall’outdoor all’indoor è in atto, sospesi come siamo tra la voglia delle ultime serate all’aperto e le prime al chiuso: non potrebbe esserci momento migliore per una nostra nuova guida, guida come sempre in costante aggiornamento.

Le aperture milanesi…
I club di Milano e del Nord Italia scaldano i motori da subito, chi in attesa della Fashion Week, chi prepararsi nel migliore dei modi ad Halloween. A Milano l’Amnesia ha inaugurato la stagione 2024/25 sabato 7 settembre con Franky Rizardo; la settimana della moda vedrà l’Amnesia in primissima linea con una serie di eventi che raccontiamo in un’apposita guida. All’Apollo si inizia venerdì 13 con il primo party Rollover della stagione con Demi Riquísimo e Elkka, lunedì 16 prima stagionale per la rassegna Inner_Spaces al San Fedele,  al Fabrique (nella foto d’apertura) tornano gli appuntamenti con la one-night Vision: venerdì 20 settembre con The Martinez Brothers, venerdì 27 con Jamie Jones; giovedì 26 ai Magazzini Generali si parte nel migliore dei modi con Diplo, il RedRoom inaugura ufficialmente la stagione 2024/25 durante la Fashion Week con Guy Gerber (mercoledì 19) e Sonja Moonear (venerdì 21), il Tempio del Futuro Perduto è partito il primo we di settembre, subito dopo il suo festival berlinese e sabato 13 propone DJ Plead, al Volt si è iniziato venerdì 6 e si prosegue con guest del calibro di Colyn (venerdì 13) e Frankey e Sandrino (sabato 28).

 

… e nel resto d’Italia
Venerdì 20 All’Audiodrome di Torino opening party per la one-night EAR\WAX con Dj Tennis e LP Giobbi, sabato 21 inaugurano l Bolgia di Dalmine (Bergamo) con Reiner Zonneveld, il Tenax di Firenze con Quest, Paramida e Skorpions e il Circolo degli Illuminati a Roma; sempre sabato 21, sempre a Firenze, alla Cavea del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino Lattexplus Festival, prima parte (la seconda sarà ad Halloween alla Stazione Leopolda) con Mace e GoDugong; domenica 22 al Crobar di Catania special Victoria (Måneskin), sabato 28 il Link di Bologna celebra l’inizio della stagione 2024/25 con Len Faki, sempre a Bologna sabato 5 ottobre inaugura il Matis Club con Francis Mercier. A Roma lo Spazio Novecento ha inaugurato sabato 7 settembre; venerdì 20 propone Dennis Cruz e Silvie Loto, sabato 28 Reiner Zonneveld; sempre a Roma, da venerdì 13 a domenica 15 torna a Cinecittà Spring Attitude con Cosmo, Mace e Samà Abdulhadi.

 

Last dance estive
Il Cocoricò ha concluso la sua stagione estiva sabato 31 agosto con Loco Dice e Ralf, il Phi Beach in Sardegna sabato 7 settembre con Themba; nel frattempo il live di Gigi D’Agostino all’Arena dei Tempi di Paestum (Salerno), previsto per il 14 settembre, è stato annullato. Sempre sabato 14 closing season party per il Ca’ Margherita di Lignano Sabbiadoro con Big Fifty e Maurizio Mattia, sabato 14 e domenica 15 è il turno del Maya in provincia Sorrento salutare l’estate 2024 con Âme, Musumeci e Frankey e Sandrino, domenica 15 al Suara Beach Club di Barletta Michel Cleis, Reboot e Sem Jacobs, al Club Partenopeo di Napoli domenica 15 Ilario Alicante e Andrea Oliva, domenica 29 Jamie Jones e Seth Troxler; sabato 21 Jardin Electronique al Flava Beach di Caserta con Neverdogs e Maxime b2b Puff. In Romagna sabato 14 alla Baia Imperiale di Gabicce Remember Baia degli Angeli con Daniele Baldelli, Mozart e Rubens, sabato 28 alla Villa delle Rose di Misano Adriatico closing season party con Vida Loca. Per gli invernali romagnoli, se ne riparla ad ottobre.

 

A proposito di festival
Il calendario mondiale dei festival non conosce mezze stagioni o pause di alcun genere. Qualche esempio? In Europa dal 13 al 18 settembre Ada Divine Awakening in Montenegro con Emma Estrela, Mushina e Yaima, il 14 ed il 15 Unforbidden Festival in Turchia con Chelina Manuhutu, Franky Rizardo e Satori, dal 19 al 21 SunIce con Booka Shade, Deborah De Luca e Paul Kalkbrenner e dal 20 al 22 Caprices con Bedouin, Guy Gerber e Lee Burridge, entrambi in Svizzera, dal 20 al 22 BEONIX a Cipro con ANNĒ, ARTBAT e Tale of Us ed il 27 e 28 ZAMNA Madrid in Spagna con Agents of Time, Paul Kalkbrenner e Mathame. Nel resto del mondo Ultra Hong Kong il 14 settenbre con Alesso, Massano e Miss Monique, Ultra Japan in Giappone il 14 ed il 15 settembre con Armin van Buuren, Richie Hawtin e Steve Aoki, Cascade Equinox negli Stati Uniti dal 19 al 22 con CloZee, Marc Rebillet e The Shook Twins; sempre negli Stati Uniti è stato invece annullato Nocturnal Wonderland, che si sarebbe dovuto svolgere il 14 ed il 15 settembre a San Bernardino ma il festival si svolge in un’area ritenuta troppo vicina agli incendi che stanno devastando la zona; in Arabia Saudita infine è in programma AZIMUTH dal 21 al 23 con Ben Böhmer, Cosmicat e Seth Troxler. E nessuno pensi di tirare il fiato ad ottobre, davvero impossibile con le chiusure di Ibiza, l’Amsterdam Dance Event ed Halloween in arrivo.

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Dan Mc Sword
Dal 1996 segue, racconta e divulga eventi dance e djset in ogni angolo del globo terracqueo: da Hong Kong a San Paolo, da Miami ad Ibiza, per lui non esistono consolle che abbiano segreti. Sempre teso a capire quale sia la magia che rende i deejays ed il clubbing la nuova frontiera del divertimento musicale, si dichiara in missione costante in nome e per conto della dance; dà forfeit soltanto se si materializzano altri notti magiche, quelle della Juventus.