Mixcloud ha annunciato l’acquisizione di Encore, piattaforma lanciata nel 2014 che ha già facilitato oltre 50.000 “prenotazioni” per musicisti e dj, permettendo loro di guadagnare ben 25 milioni di sterline (pari a 29 milioni di euro) grazie a esibizioni dal vivo. Anche se i termini finanziari dell’accordo non sono stati divulgati, Mixcloud ha precisato che Encore continuerà a operare come brand indipendente, focalizzandosi sulle prenotazioni per dj, band e musicisti per vari eventi.
Questo accordo strategico permetterà a Mixcloud di offrire una gamma ancora più ampia di strumenti e servizi per aiutare gli artisti a monetizzare il loro lavoro. L’obiettivo è fornire maggiori opportunità di guadagno, specialmente per dj e produttori, che potranno sfruttare le risorse globali della piattaforma per raggiungere un pubblico più vasto e trasformare la loro passione in una fonte di reddito.
Grazie alle nuove funzionalità come lo streaming live e il servizio ‘fan-to-creator’ introdotto negli anni passati, gli artisti potranno ampliare ulteriormente le loro opportunità di guadagno attraverso abbonamenti e contenuti esclusivi.
James McAulay, CEO di Encore, ha sottolineato dal blog del sito come questa acquisizione rappresenti “una svolta per il futuro” della piattaforma, permettendo ai dj e ai musicisti di accedere a un ecosistema più ampio che offrirà maggiori strumenti per incrementare i loro guadagni.
11.10.2024