• LUNEDì 14 OTTOBRE 2024
Interviste

Dj Skizo è ‘Disertore’ nel nuovo singolo con i Colle der Fomento

Dj Skizo, pioniere dell'hip hop italiano, ha presentato il suo nuovo singolo, Disertore, in collaborazione con i Colle der Fomento
Foto: ufficio stampa

DJ Skizo, al secolo Maurizio Bonizzoni, non ha bisogno di troppe presentazioni. Nato a Milano, inizia la sua avventura come produttore e DJ nel 1984, dando vita al primo collettivo Hip Hop della storia italiana: i Radical Stuff. Negli anni seguenti si conferma come uno dei più grandi produttori musicali e DJ di altissima qualità e perfeziona il suo stile di produzione vivendo a New York, dove lavora con una varietà di produttori. Negli anni ’90, in Italia, produce gruppi e artisti solisti come Gente GuastaOTRFucking CamelsLa PinaFrankie Hi NRG Mc, Neffa, Dj GruffAlien Army, KaosBungalow Zen e producendo anche i più importanti break beat tools Italiani.  E attualmente è docente presso la Skizo Scratch Foundation e la Wave Academy Milano.

Pochi giorni fa ha pubblicato il suo nuovo singolo ‘Disertore‘ in collaborazione con i Colle der Fomento, il brano fa parte del nuovo progetto discografico intitolato ‘Prima Del Prima’. L’abbiamo intervistato in occasione della release per parlare del nuovo disco e del singolo.

 

Come hai lavorato al singolo ‘Disertore’? È nato prima il beat e poi hai pensato agli artisti? Oppure è stato realizzato in un contesto più collettivo di scambio di idee con gli artisti stessi? 
Per il singolo ‘Disertore’ ho scelto di lavorare con gli artisti che hanno preteso svariate alternative realizzative prima di accordarmi il featuring. I Colle Der Fomento sono un gruppo molto selettivo e con delle idee produttive e di rap molto precise, ma una volta trovato il giusto modo, io e Garelli abbiamo buttato giù quello che posso ritenere un vero e proprio masterpiece. Il sound, ovviamente, viene dalle radici fondendosi con suoni odierni. Ancora una volta uno dei gruppi più iconici del rap italiano si è espresso su una mia produzione.

Come hai selezionato i rapper coinvolti nel disco? Sono artisti con cui eri già in contatto? Oppure è stata l’occasione per conoscerli?
I rapper coinvolti nel disco – così come i produttori – sono in parte persone con cui avevo già collaborato ed altre che ho avuto la fortuna di incontrare durante il percorso produttivo. Ho lasciato spazio ed avvicinato persone che non si erano mai conosciute prima. In fondo, fare un disco è un po’ come fare un esperimento sociale.

Cosa ci dobbiamo aspettare dal disco?
Il disco o meglio il doppio LP, ‘Prima Del Prima’, è un progetto che ha avuto una lunga gestazione. Ho cercato di raccogliere emozioni e sentimenti, lavorando e mirando sempre a costruire l’ossatura migliore per ogni rapper e per dare al singolo o alla coppia coinvolta nell’album, il miglior tappeto su cui esprimersi. ‘Prima Del Prima’, sia per come è realizzato e sia per la formula di slow release dei suoi singoli, vuole essere un prodotto destinato a rimanere nel tempo e non consumarsi in poche settimane. Ogni canzone, ogni skit, ogni immagine, è frutto di un lavoro lungo e ponderato. Ogni canzone è una storia a sé e va analizzata e capita. Dentro questo disco c’è molta della mia storia passata e presente. Sicuramente esprime la volontà di fare uno step di evoluzione nella mia carriera produttiva. Con questo lavoro volevo consegnare al mondo le mie emozioni in musica e penso di esserci riuscito.

Qual è lo stimolo che ti spinge ancora a lavorare a nuove produzioni dopo tutti questi anni di carriera?
Semplice, è lo stimolo che dovrebbero avere tutti quelli che lavorano o gravitano attorno al pianeta musica: la passione. Non esiste altra benzina che possa aiutarti nel processo creativo e – soprattutto – a rigenerarti come persona, produttore e DJ nel tempo.

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo