A pochi mesi dall’uscita di ‘Tokyo Nights’, di cui vi avevamo parlato qui, torna Maike Depas con il nuovo EP ‘The Circle Of Life’.
Il nuovo lavoro dell’artista hard techno è stato pubblicato come il precedente su Pushmaster Discs, l’etichetta di Mattia Trani.
“Credo profondamente nell’importanza di fondere correnti musicali diverse. Non è forse questo il nostro ruolo di creativi? Infrangere le regole e riscriverle secondo la nostra visione artistica?” dice Depas. Ascoltando e quattro tracce dell’EP è evidente infatti come cerchi di raccontare e di fare propria una nuova corrente musicale, dove psy trance e techno si fondono in un unico genere, dinamico e moderno.
Continua l’artista: “‘The Circle Of Life’ vuole rappresentare il mio percorso artistico, in continua evoluzione e caratterizzato da una musicalità profonda e intensa, rispecchiando il mio percorso come figura nella scena techno internazionale”. Il titolo dell’EP ha un significato cruciale per comprendere appieno questo nuovo capitolo musicale, segnato da giochi di suoni contrastanti.
“‘The Circle Of Life’ simboleggia il ciclo della nostra esistenza, sia terrena che oltre, con la musica che funge da mezzo attraverso il quale si aprono i cancelli della nostra percezione sensoriale, permettendoci di essere trasportati in una realtà immaginaria e distaccata. In quel momento fugace, possiamo sperimentare la vera libertà, connettendoci con una realtà superiore che non possiamo vedere, ma possiamo solo percepire”.
Maike Depas descrive così la title track: “Ho sentito il bisogno di spingere la mia creatività oltre i limiti dell’hard techno, creando un brano ricco di elementi contrastanti che interagiscono tra loro come se facessero parte di un unico organismo appartenente ad un’entità superiore, consegnando all’ascoltatore un messaggio sulle origini dell’umanità”.
‘Distant Dreams’ è una delle produzioni che più rappresenta il contrasto introspettivo, in cui Maike Depas si è concentrato molto sull’affinamento dei dettagli sonori.
‘Fifth Dimension’ è un brano energico in cui emerge il concetto della fusione e creazione di un sound moderno, che unisce influenze hyper pop ed elementi tipici della psy trance.
‘Debe Debe Da’ è invece un pezzo estremamente enigmatico dovuto anche al vocale principale che nessuno, nemmeno l’artista stesso, sa cosa dica veramente. Tuttavia gli elementi tribali e i cori dark che sembrano invitare a ballare l’ascoltatore, rappresentano al meglio il suono rave che Maike Depas sta costruendo e che vuole continuare a sviluppare in futuro.
Cosa possiamo aspettarci quindi nel prossimo futuro di Maike Depas? “Solamente in esclusiva per Dj Mag Italia posso preannunciare con enorme orgoglio che a dicembre rilascerò un ulteriore progetto a chiusura di questo 2024 e che volge lo sguardo al 2025 con grande entusiasmo, il progetto in questione sarà rilasciato sulla mia etichetta The Innovation Studio Records ed avrà la collaborazione di altri artisti tra i più grandi della scena techno internazionale“. ci ha spoilerato l’artista.
Inserzione publicitaria a pagamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
01.11.2024
01.11.2024