Per gli appassionati di musica elettronica il 2 febbraio 2021 è una data da dimenticare. Fu infatti il giorno in cui i Daft Punk comunicarono al mondo di essersi ufficialmente sciolti.
Segnati a vita dall’abbandono dei due robot, molti seguono ancora l’attività di Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter. Tra interessanti drumless edition di dischi storici e memorabilia (per fortuna poche), non c’è molto da segnalare, se qualche divertente avventura solista, soprattutto da parte di Bangalter. L’artista francese, ad esempio, nel giugno ’24 ha pubblicato su Spotify una traccia lunga quasi 6 ore. Ad oggi, è stata ascoltata meno di 10.000 volte. Non c’è da stupirsi. È un viaggio pieno di rumori piuttosto ostico, anche per i fan più accaniti.
L’impietoso scorrere del tempo ci dice che l’ultimo album dei due artisti francesi, ‘Random Access Memories’, uscì poi più di 11 anni fa, nel maggio 2013. La dura realtà è che i Daft Punk non torneranno mai più. Chi ha rinunciato ad esibirsi per le Olimpiadi di Parigi non ha proprio voglia di tornare.
Tuttavia, quando si tratta di amore puro, e quello per la musica lo è, la speranza e le illusioni non muoiono mai. Ecco perché qualcuno, vedendo la locandina del film d’animazione “Piece by Piece” sulla pagina Instagram dei Daft Punk si è senz’altro esaltato. Quella locandina, con le versioni Lego dei caschi dei robot in primo piano, sembra dire che è in arrivo una versione cartoon della storia del duo. Non sarà un nuovo capitolo della saga, ma i veri fan sanno accontentarsi. La storia di Star Wars, conclusa decenni fa ma diventata con successo eterno motore di Disney con mille serie e animazioni insegna.
E invece no. “Piece By Piece” non è la storia dei Daft Punk, sia pure fatta a pezzi e poi rimontata. Il film diretto da Morgan Neville racconta invece la vita di Pharrell Williams, che con i Daft Punk ha cantato ‘Get Lucky’ e ‘Lose Yourself To Dance’, ma poco più. A togliere ogni dubbio c’è la presentazione, che racconta il lungometraggio come “un’esperienza cinematografica unica che invita il pubblico ad un viaggio vibrante nella vita dell’icona culturale Pharrell Williams”. Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter, maestri del mistero e della sobrietà, a un’opera presentata così possono partecipare solo per qualche istante, come non protagonisti. Probabilmente se la ridono dietro i loro caschi, per una volta in mattoncini.
La stessa presentazione segnala la presenza nel cast di artisti come lo stesso Pharrell Williams (oggi soprattutto Direttore Creativo Uomo di Louis Vuitton), Gwen Stefani, Kendrick Lamar, Timbaland, Justin Timberlake, Busta Rhymes, Jay-Z e Snoop Dogg. I Daft Punk non vengono neppure citati. Però, chissà come mai, la loro”Get Lucky” nel trailer si sente forte e chiara. La musica dance, quando funziona, è eterna.
E quindi sì, “Piece By Piece”, che è uscito negli USA l’11ottobre ’24 e da noi arriverà il 5 dicembre, forse non sarà un capolavoro imperdibile. Ma ogni fan dei Daft Punk non può perderselo. Al cuore non si comanda.
29.10.2024