• GIOVEDì 21 NOVEMBRE 2024
News

TRAX Records, la regina della house non se n’è mai andata

‘Disco 3000’ è il nuovo album di Screamin' Rachael dalla mitica Trax Records

Foto: Trax Records

TRAX Records ha scritto e riscritto le regole della house music, per decenni. Con l’uscita di ‘Disco 3000’, il nuovo album di Screamin’ Rachael, all’anagrafe Rachael Cain, musa del genere e storica leader femminile della label di Chicago, tutto si consolida. Pubblicato da una manciata di settimane, l’LP celebra non solo le origini del genere, ma ne propone una rilettura innovativa grazie a collaborazioni con icone del calibro di Joe Smooth, Marcus Mixx e Mike Macharello, oltre a giovani talenti come Pedro Canas e Zewmob.

Rachael, da sempre pioniera della scena house, ha dimostrato una versatilità unica in ‘Disco 3000’: dai toni dolci e melodiosi alle espressioni più crude e aggressive che richiamano le sue radici punk, mantenendo il suo stile originale e in continua evoluzione., la sua influenza continua a plasmare la musica house anche a distanza di quarant’anni dall’inizio della sua carriera, rendendola un’artista senza tempo e ancora centrale nel panorama contemporaneo. Questo album rappresenta una tappa fondamentale per TRAX Records, riconosciuta a livello globale per aver posto le basi della house music.

 

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 

 

Un post condiviso da ScreaminRachael (@screaminrachael)

 

In un’industria storicamente dominata da figure maschili, Screamin’ Rachael è emersa come simbolo del potere femminile nella discografia, dimostrando che le donne possono non solo partecipare, ma anche guidare e innovare in un settore complesso e competitivo. Le tracce di ‘Disco 3000’ vanno oltre l’omaggio alle radici del genere, esplorando nuove sonorità grazie al contributo di produttori emergenti che portano un tocco fresco e sperimentale. Con hit come ‘Addicted’, creata insieme a Pedro Canas e rapidamente salita nelle classifiche, il disco mescola passato e presente in un mix irresistibile di vibrazioni old school e innovazioni sonore.

Screamin’ Rachael con George Clinton, Maurice Joshua e Sonny a Chicago, foto concessa da Trax Records

Il disco ha inoltre incluso remix unici di DJ Chip Chop della House of Ninja e tocchi raffinati di Jorge, figura chiave nella scena house e artista multidisciplinare che ha curato parte dell’estetica del progetto. L’album è stato presentato anche all’ADE ad Amsterdam, dove Screamin’ Rachael si è esibita con un live. Tra le tracce spiccano collaborazioni che sono veri manifesti del genere: ‘I Am House’ con Joe Smooth e l’esplosiva ‘Acid Trip’ con Marcus Mixx, testimonianza del contributo che questi artisti storici apportano a ogni nuovo progetto della regina della house music.

 

 

 

 

Articolo Precedente
Riccardo Sada
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.