foto: ufficio stampa Rise Festival
Se si è sopravvissuti al Black Friday e alla Cyber Week, dicembre 2024 è un mese nel quale vale davvero la pena mettere mano al proprio salvadanaio per andare a far festa: il calendario è più fitto che mai, al punto che abbiamo deciso di spezzare la nostra guida in due parti. Adesso focus sulle inaugurazioni in alta quota, sulla spettacolare programmazione di Miami per Art Basel, sui festival europei ex extra-europei. Seguirà a breve una seconda puntata con particolare attenzione agli eventi durante le festività di fine ed inizio anno: i party di Natale, i veglioni, Ibiza, Tulum e tanto, tantissimo altro. L’importante è che la giostra, la nostra giostra, non si fermi davvero mai.
Elettronica in alta quota
Il Ponte dell’Immacolata e di Sant’Ambrogio da sempre collima con le aperture degli impianti sciistici, con relativi club e soprattutto après-ski che sanno sempre farsi trovare pronti con djset, animazione, bombardini, cioccolate con panna e quant’altro, in modo da onorare al meglio la cosiddetta movida in alta quota e concentrando guest ed eventi sia nel primo week-end di dicembre sia soprattutto durante le festività di Natale ed inizio anno. Qualche esempio? L’Hexen Club di Canazei ha già inaugurato sabato 30 novembre e venerdì 6 propone Ricky Le Roy, insieme alla crew di Effetto Wow.
Venerdì 6 e sabato 7 al via lo Hierbas di Cortina con una deep dinner (la versione 3.0 delle cene spettacolo) e Thomas Rotunno; a Cormayeur il 6 e il 7 inaugurazione per il Republic Club con Club Haus 80’s e per il The Club a Courmayeur che propone i party Loose Yourself e Atlanta. A Madonna di Campiglio il LAB – Après Ski ha inaugurato sabato 30 con il ritorno del Festival LAB con J-AX, Dj Matrix e LUDWIG e da venerdì 6 a domenica 8 propone Campiglio in Wonderland con Ciuffo e Frankie P, mentre il Des Alpes alza la saracinesca sabato 7 con Samuele Sartini e Super G approda anche a Campiglio, terza sua location dopo Cervinia e Courmayeur: sabato 21 Heroes Opening Party con Benny Benassi. Venerdì 6 stagione al via infine per l’aprés ski Snowbar Ruacia a Selva di Val Gardena, con dj set dalle 15 alle 18, dal 5 all’8 dicembre a Sestriere torna Snow Week con Il Pagante, Paolo Noise, Renèe La Bulgara.
Nel resto d’Italia
A Milano l’Amnesia propone in sequenza Claptone (sabato 7), Anfisa Letyago (sabato 14) e Pan-Pot (sabato 21), al Bobino venerdì 6 e venerdì 13 Lift con Sandro Bani, Claudio di Rocco, Federica Baby Doll e Giusy Consoli, al Circolo Magnolia venerdì 6 Berlin Calling, sabato 14 Pezzi da Novanta con i Datura, al Fabrique sabato 7 gli Eiffel 65, venerdì 13 la one-night Vision con Joseph Capriati e Seth Troxler, ai Magazzini Generali venerdì 13 Reiner Zonneveld, sabato 21 Bob Sinclar, al Red Room sabato 7 Maison Binario per Club Tales, al Tempio del Futuro Perduto sabato 7 HERMÈTICA, Adriana Lopez e Phase Guerrilla, sabato 21 Enrico Sangiuliano allnightlong; al Volt venerdì 13 Echonomist e sabato 21 Re.You; sabato 7 al Bolgia di Osio Sopra, Bergamo, buon compleanno Dylan con Tatanka e Killer Faber, alle OGR di Torino il 7 e l’8 si inaugura il nuovo progetto Surface Tension con Africa Unite, Casino Royale e Krakatoa (Dj Set); sempre a Torino all’Audiodrome sabato 14 Massano, venerdì 21 Skream, sabato 7 all’Anima Club di Spresiano, Treviso ilMuretto presenta Leon, sabato 21 allo Storya di Santa Giustina in Colle, Padova in programma il party Ritual, sempre sabato 21 allo Stadium di Genova First presenta SHDW e al Number One di Corte Franca, Brescia serata hardcore con Claudio Lancinhouse, Giangy e Neophyte.
Al Matis Club di Bologna Tedua (sabato 7), Blackchild (sabato 14) e Rose Villain (sabato 21), venerdì 6 al Sali&Tabacchi di Reggio Emilia one-night Superstar con Olive F, I.G.N.A & GREYS, sabato 7 al MaDaMe Butterfly di Ferrara serata remember con Il Gatto & La Volpe con Cyberpunkers, Gianni Parrini e Datura, al Peter Pan di Misano Adriatico venerdì 6 Lokita, venerdì 20 Tutta Riccione, a Firenze domenica 8 Decibel presents Resonance con Nico Moreno e Pawsa all’Otel, al Tenax sabato 14 Joseph Capriati, sabato 21 Memorial Franchino al Modigliani Forum di Livorno. A Roma allo Spazio Novecento sabato 7 I Hate Models, sabato 21 Chris Stussy e al Cieloterra sabato 14 Adiel; sabato 7 al Duel Club di Pozzuoli, Napoli, Anfisa Letyago presenta il suo show audio-visual Partenope. Sia Adiel sia Anfisa Letyago smentiscono una volta di più il detto “nemo propheta in patria”, al Koveed di Agrigento sabato 21 Sisters Cap e Ti.Pi.Cal. Merita infine una segnalazione tutta sua l’appuntamento di martedì 3 dicembre all’Auditorium Mole Vanvitelliana di Ancona: alle 21.15 prima nazionale per il documentario “Daniele Baldelli – A Cosmic Life”.
In Europa
Sconfiniamo di pochi chilometri per andare a Locarno, nel Canton Ticino della vicina Svizzera per Winterland, villaggio natalizio che sino al 6 gennaio propone tutte le sere musica dal vivo e mixata: Mario Fargetta (venerdì 13 dicembre) Nari & Milani (sabato 21) e Da Brozz (domenica 5 gennaio) tra i dj in cartellone; sempre in Svizzera al Nordstern di Basilea sabato 14 Worakls e venerdi 20 i Fideles. In Spagna venerdì 7 il Fabrik di Madrid festeggia il suo 21esimo compleanno con una line-up da festival: 999999999, Chris Liebing, Dave Clarke e tantissimi altri.
In Germania tutti sull’attenti per il Berghain/Panorama Bar, che venerdì 13 dalle 23.59 festeggia il suo 20esimo compleanno con una line-up composta da decine e decine di artisti: si andrà avanti sino a chissà quando; ne parleremo meglio in un articolo dedicato a parte, com’è cosa buona e giusta che sia. Altrettanta attenzione merita ovviamente il Watergate, al suo ultimo mese di programmazione prima della chiusura definitiva: in console tra gli altri Kölsch (sabato 7) e Kevin de Vries (sabato 14); sabato 7 al MtW di Ofenbach 40 Years Of Technoclub con Cirillo, Dr.Motte e Westbam. In Gran Bretagna il fabric di Londra sembra non voler finire mai i festeggiamenti per il suo primo quarto di secolo: sabato 14 e domenica 15 va infatti in scena fabric Continuum con Craig Richards a fare gli onori di casa, affiancato da Francesco del Garda, Rhadoo e da tantissimi altri; al Warehouse di Manchester The Haçienda con Armand van Helden, Carl Craig e Kerry Chandler, sabato 14 e domenica 15 The Prodigy. Sempre a Londra mercoledì 18 Peggy Gou sarà l’headliner del super-party di lancio della serie coreana Squid Game 2, disponibile su Netflix dal 26 dicembre. Il tutto si terrà al Drumsheds, con ingresso libero per chi si registrerà a questo link.
Miami Art Basel
Miami è da sempre una delle capitali mondiali della musica elettronica e lo diventa in particolare due volte all’anno: con la Music Week e l’Ultra Music Festival a fine marzo e ad inizio dicembre con Art Basel, che si può considerare la fiera d’arte contemporanea più importante di tutto il Nord America. Ogni anno propone una serie di party con i migliori dj del pianeta. Qualche esempio? Giovedì 5 Factory Basel all’Espacio Proximo con Seth Troxler b2b Victor Calderone e Cassy.
Venerdì 6 Golfos al Factory Town con Dennis Cruz, PAWSA e Silvie Loto e Music On di e con Marco Carola allo Space, sabato 7 CircoLoco in Factory Town con Joseph Capriati, Luciano e The Martinez Brothers, Paradise allo Space con Jamie Jones, Manda Moor e Seb Zito e Resistance all’M2 con Mind Against, Olympe e Sam Shure, domenica 8 in Factory Town sia X, il party degli Adriatique insieme a Layla Benitez e WhoMadeWho, sia elrow con Hugel, Ilario Alicante e Syreeta.
Dubai
Nella nostra guida di dicembre non può mancare Dubai, che dopo aver ospitato l’International Music Summit , propone un calendario di eventi decisamente pastoso. Al Playa Pacha by FIVE LUXE venerdì 13 Marco Carola B2B Pawsa, al Bohemia Beach Club (sempre in orbita FIVE) sabato 7 Franky Rizardo, sabato 14 James Hype, sabato 21 HVMZA, al Terra Solis Tomorrowland presenta Alox (sabato 7), Nic Fancilli (sabato 14) e Gordo (venerdì 20).
Festival
A dicembre i festival si dividono in due categorie: quelli di montagna o comunque indoor e quelli dove è piena estate o il clima è più che temperato. Nella prima categoria rientrano Rise Festival a Les Deux Alpes, Francia con Chase & Status, Enzo Siragusa e Gorgon City (dal 7 al 14 dicembre), Rave On Snow a Saalbach, Austria con Gregor Tresher, Len Falki e Paco Osuna (dal 12 al 15) e Cosmic Pineapple a Varmagerdi, Islanda con sessioni di yoga, meditazioni e tante altre attività (dal 18 al 22).
Nel resto del mondo spiccano Soundstorm a Riyad, Arabia Saudita con Eminem, Muse, Tyler The Creator e tantissimi top dj (dal 12 al 14 dicembre), Réveillon Carneiros a Praia dos Carneiros, Brasile con Carl Cox, Damian Lazarus e PAWSA (dal 16 dicembre al 2 gennaio), Half Moon Festival a Koh Phangan, Thailandia con Cameron Glasgow, Javier Gonzales e Va Mo La (22-23), Sunburn a Goa, India con Alesso, Peggy Gou e Skrillex (dal 28 al 30 dicembre) e PROPER a San Diego, Stati Uniti con Charlotte de Witte, Enrico Sangiuliano e Patrick Topping (31 dicembre e 1° gennaio). E per la prima parte della nostra guida dedicata a dicembre 2024 possiamo anche fermarci qua.
03.12.2024