“I club sono morti, ormai restano solo le superpotenze con un portafogli gestito da fondi finanziari e i festival”. Una frase che sentiamo ripetere spesso, e che in parte è certamente vera. Ma in parte, no. Resistono anche i club che hanno saputo costruirsi una personalità, un’identità forte e una coerenza che ne sottende la linea artistica. Gli esempi possono andare da serate come Take It Easy a Milano a bellaciao a Perugia, fino ai celebri esempi europei come il Berghain, il Bassiani, il fabric, il Rex Club.
In Italia, un altro esempio virtuoso è certamente il Roof Club di Isernia. Nato nel 2013, da un’ idea di Diego Capece e Paolo Fava, nel corso degli anni il Roof è diventato punto di riferimento della club culture di tutto il centro sud Italia. Moltissimi sono gli artisti passati alla console del club molisano, a partire da Claudio Coccoluto, che con il Roof aveva un rapporto speciale. E poi nomi internazionali di prestigio come tINI, Margaret Dygas, Answer Code Request, Robin Ordell, Anthea, Peter Inspirescu, Binh, Onur Özer tra i tanti, e una nutrita schiera di dj italiani di altissimo livello, da nomi storici a nuovi talenti già blasonati. GNMR, Raffaele Attanasio, Dj Massa, Dj Ralf, Leon, Ivan Iacobucci e molti altri ancora hanno suonato qui.
Roof Club è un gioiello prezioso da preservare, anche perché parliamo di un piccolo club con una capienza di di 200 persone, non un superclub di quelli da migliaia di presenze. Ma con una cura speciale in ogni dettaglio. Basti pensare all’impianto audio Audiofactory (lo stesso impianto che era al GOA di Roma per intenderci). Il 2025 vede un parziale cambio di gestione: Diego Capece ha lasciato e al suo posto è subentrato Luca Vera, da sempre sono resident del Roof, e Giovanni Zappacosta in arte ADAJO, a sua volta dj. Dopo le gradite riconfrme di Raffaele Attanasio, Dj Ralf, GNMR, due perle come San Proper e Giammarco Orsini, i prossimi ospiti già confermati sono Margaret Dygas, Fango, Samuel, Pastaboys, Leon, mentre altri sono in via di conferma.
Roof Club è la quintessenza del clubbing nella sua accezione più pura. Provare per credere.
04.02.2025