TILL:AM è l’etichetta di Albert Marzinotto, dj e producer noto in tutta Italia per il suo stile brillante al mixer e in consolle. La label ha pubblicato qualche tempo fa una band di nome Macadamia, riprendendo un loro pezzo dal titolo ‘Hey Mon Amour’ (uscito nel 2023) con un nuovo arrangiamento firmato dallo stesso Marzinotto e da Pakkio Sans, talentuoso producer (e dj) il cui nome è assolutamente da tenere d’occhio. ‘Mon Amour’ (questo il titolo della nuova versione, a firma Macadamia, Albert Marzinotto, Pakkio Sans) funziona, il pezzo gira e così Albert pensa a un remix pack che completi la release con versioni adatte a diversi stili e utilizzi.
Solo che Marzinotto è un tipo originale, e non si limita a chiamare dei remixer ma decide di fare le cose in grande e chiedere, attraverso una call to action, a producer, fan e aspiranti artisti di remixare il brano. I migliori sarebbero poi stati ascoltati durante una diretta Instagram, e tra quelli sarebbero stati scelti i remix ufficiali poi pubblicati.
Com’è andata? Oltre ogni aspettativa, perché di remix buoni ce n’erano parecchi e la release è davvero nutrita: Leo Gira, Alessandro Fontana, Jairo Beltrami e Mario De Lucia sono il poker d’assi uscito da una diretta entusiasmante. Non è cosa da tutti i giorni, specie nel “circolino” italiano, molto autoreferenziale, che un produttore si metta in gioco per fare comunità e lasciare cadere il velo, per commentare in diretta (spesso con gli autori dei remix!) i lavori. Un gesto coraggioso ma anche divertente, inclusivo, che porta proprio un senso di comunità in un settore individualista e dove sentiamo molto più spesso nominare “io” invece di “noi”.
Non è finita qui, perché la bontà del progetto è stata poi riconosciuta anche da dj di fama mondiale: Pete Tong l’ha suonato con grande enfasi su BBC Radio 1; Black Coffee lo supporta e suona spesso nele sue serate, così come DJ Ralf, WhoMadeWho, Dirtty South e moltissimi altri.
Insomma, quella di ‘Mon Amour’ è una bellissima storia, partita da un’intuzione felice (quella di trovare una nuov aveste a un brano interessante ma a cui mancava una “scintilla”) e sbocciata in una serie di step intelligenti, che ne hanno sancito il successo su diversi fronti.
20.02.2025