Foto: Llumcollettivo
Dopo l’annuncio dell’edizione newyorkese prevista per il prossimo maggio, C2C torna a far parlare di sé calando i primi assi dell’edizione madre, quella torinese, del prossimo autunno. Previsto nei giorni tra il 30 ottobre e il 2 novembre 2025, ovviamente sempre al Lingotto più altre sedi satellite per gli show più piccoli, C2C sembra parlare chiaro con i quindici artisti presentati, uno statement per chi ha chiacchierato su un allontanamento dallo spirito originario del festival verso direzioni eccessivamente “arty”.
Four Tet, Djrum, Skee Mask, la combo Iosonouncane & Daniela Pes, Blood Orange, Nicolas Jaar (con Ali Sethi) raccontano di un C2C che ancora ben salde le radici a terra, con alcuni nomi tra quelli più storici e amati dal pubblico della rassegna torinese, e altri decisamente sulle stesse frequenze. Poi ci sono nomi pesanti del presente, e parliamo di A.G. Cook, Saya Gray, Ecco2k, Model/Actriz, e le immancabili scommesse firma del festival: John Maus, Nourished By Time, I. La Catolica & Mabe Fratti sotto il cappello Titanic.
Tutto si può dire di Club TO Club, ma non che negli anni la sua reputazione non sia stata costruita soprattutto su solidissime e coraggiose scelte di line up. Un esempio su tutti: Four Tet è oggi un gigante ammirato e blasonatissimo; non è forse ben presente nella memoria di tutti che le sue prime esibizione a C2C risalgono a tempi in cui era l’eroe di una micronicchia, proprio come oggi lo sono alcuni e alcune degli aristi/e/* annunciati per il prossimo autunno. E mettiamo la mano sul fuoco che non saranno le ultime audaci scelte della direzione.
Come sempre curiosi per un festivale che attendiamo con entusiasmo, ricordiamo che tutte le info e i biglietti per la prosisma edizionedi C2C a Torino si trovano QUI.
27.02.2025