Foto: Alessandro Agazzone
Lo scorso venerdì al Gate Milano è andato in scena un evento unico: i due collettivi Electric Wave e Cripta si sono “sfidati” in una serata all’insegna della bass music. La coda all’ingresso già prima che i dj set iniziassero, è rappresentativo di come i due gruppi siano riusciti in poco tempo nel non facile obiettivo di fidelizzare un proprio pubblico, e l’assenza di special guest (si sono esibiti solo gli artisti appartenenti alle due rispettive “squadre”) ne è ulteriore indice.
Il tutto si è svolto seguendo il tema del wrestling e della WWE con SmackDown! vs RAW. L’evento si è infatti sviluppato lungo il corso dell’intera notte tramite 4 set F2F (face to face), prima della “royal rumble” finale in cui gli interi collettivi si sono alternati in consolle. Le due consolle, poste una di fronte all’altra, sono state disposte al centro della pista formando una sorta di ring. I F2F hanno sempre visto come protagonisti artisti di EW vs artisti di Cripta, che sono arrivati nel booth annunciati come veri e propri lottatori, con sigle personalizzate.
Originalissima la collaborazione con 2K Games, che ha permesso di organizzare un vero e proprio torneo del famoso videogame di wrestling su PlayStation 5, posizionata sul palco rialzato del locale, e che ha permesso al vincitore di ottenere una chiave gratuita del gioco. L’host della serata è stato Tony 2Milli; il rapper con eccentrici interventi è riuscito a fare divertire tutti i presenti.
Foto: Alessandro Agazzone
I primi ad esibirsi sono stati Madflick e Yuzh F2F Erre e Misfortune. Un’apertura che ha settato subito il mood di cui avremmo poi potuto godere per tutta la serata: tanta energia, divertimento e fratellanza. Dopo l’apertura, i F2F successivi hanno avuto il compito di seguire uno specifico genere musicale: rispettivamente UK garage, drum and bass e dubstep. Ad essere sinceri, questa regola è stata infranta in più di un’occasione, ma non è affatto stato un problema: tutti i dj hanno seguito il flusso della pista adattandosi ai gusti del pubblico e affidando alle proprie sensazioni lo stile del dj set. E quindi ecco Dogs I Know F2F Jack Raw, poi Mazare F2F Neos e infine Drvmmer F2F Misu. Quest’ultimo set è stato anticipato da una performance di Tony2Milli che ha presentato in anteprima un nuovo brano prodotto da Erre e Automhate, figura di spicco della bass internazionale che lo sta portando a suonare nei migliori eventi del mondo.
Visualizza questo post su Instagram
In particolare durante gli ultimi due set il dancefloor è stato energia pura, pieno di un pubblico rispettoso nei confronti di tutti (cosa affatto scontata) che divertito non ha fatto mancare il supporto agli artisti con cori, poghi e headbanging. Tra inediti, remix e pezzi storici, il tempo è passato velocemente e si è arrivati all’ultimo set: annunciato come “royal rumble”, ha visto in consolle tutti gli artisti appartenenti a Electric Wave “sfidare” tutti quelli appartenenti a Cripta. I dj si sono alternati per quasi un’ora e mezza fino alla chiusura della serata in un clima di festa e spensieratezza come non ne vedevamo da un po’.
Dei due collettivi avevamo già ampiamente parlato in diverse occasioni e avevamo parlato con i founder di entrambi i gruppi che ci avevano raccontato la loro filosofia e i loro obiettivi. L’evento della scorsa settimana siamo sicuri essere stato un ulteriore passo in avanti per entrambi e un rafforzamento ulteriore di quello zoccolo duro affezionato ai generi appartenenti alla bass music, ma non solo. Ad ogni serata è infatti facile scorgere nuovi volti entusiasti nuove innovazioni e nuove idee che portano a una crescita costante dei due progetti e che permetterà loro di ritagliarsi sempre più un posto nel panorama degli eventi del genere.
24.04.2025