• GIOVEDì 03 APRILE 2025
News

Adam Beyer, con l’album nuovo è vera innovazione

Un viaggio sonoro tra passato e futuro, tra collaborazioni stellari e sperimentazioni audaci. Si tratta di 'Explorer Vol. 1', dopo 20 anni di silenzio discografico

Foto: Sam Neil

Dopo oltre vent’anni di attesa, Adam Beyer, icona globale del techno e mente dietro le etichette Drumcode e Truesoul, svela il suo nuovo album in studio: ‘Explorer Vol. 1’, in uscita il 13 giugno, anticipato dall’omonimo singolo ‘Explorer’ già disponibile sulle piattaforme.

Un progetto che segna una nuova era per l’artista svedese, sintesi di tre decadi di innovazione e influenze che spaziano dalla sci-fi ai suoni industriali, con un occhio rivolto a sperimentazioni inedite. Il titolo stesso, con quel “Vol. 1”, lascia presagire un percorso in divenire, tracciato da un producer che non smette di ridefinire i confini del genere.

Il brano apripista, ‘Explorer’, colpisce per la sua atmosfera oscura: linee di basso profonde, ritmi ipnotici e una voce distorta che lancia un monito provocatorio: “è tempo di cambiare, cosa farai?”.

Un invito all’azione che rispecchia l’essenza dell’intero lavoro, dove Beyer fonde la sua eredità musicale con visioni futuristiche, collaborando con nomi del calibro di Layton Giordani, Chris Avantgarde e Julian Jeweil. Tra i 15 brani dell’album spiccano ‘Taking Back Control’, ‘Circus Freaks’ e ‘Hypnotic’ (con HNTR e Kyozo), dimostrando una varietà stilistica che attraversa techno pulsante, melodie ambient e sperimentazioni vocali.

L’uscita di ‘Explorer Vol. 1’ arriva in un momento cruciale per Drumcode: il 22 marzo, il brand invaderá Drumsheds a Londra con una line up stellare, incluso un back-to-back inedito tra Beyer e Vintage Culture nel Regno Unito, seguito da un live stream in collaborazione con DJ Mag ad aprile.

Tutto sembra convergere verso il 2026, anno del trentennale dell’etichetta, con celebrazioni epiche già nell’aria.

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.