Foto di Mark Richter
Oltre 2.900 artisti, più di 1.000 eventi in 200 location diverse: i numeri della 28esima edizione dell’Amsterdam Dance Event, in programma da mercoledì 18 a domenica 23 ottobre 2023 sono semplicemente impressionanti. Come sempre l’ADE by Night – e nel week-end anche by Day – offre una varietà di dj, club e festival in grado di soddisfare ogni palato elettronico. Il nostro consiglio è sempre lo stesso da anni: se possibile si esca dalla propria comfort zone e si scelga qualcosa di diverso dalla propria usuale tazza di thè: in quest’ottica auspichiamo che la nostra guida dedicata all’ADE di quest’anno possa esservi d’aiuto.
mercoledì 18 ottobre – Il nostro itinerario inizia con Insomnia Records present Mau P al Thuishaven e subito si sale di livello con Diplo presents Higher Ground: insieme a Diplo, Agathe Mougin, DJ Holographic e DJ Minx; anche Awakenings parte immediatamente in maniera potente con 9×9 Invites al Gashouder con 999999999, Clara Cuvé e SNTS; all’AIR Timmy Trumpet presenta la label night ‘Sinphony’, al Melkew Oliver Heldens, all’Escape Wall Label Night a cura di Afrojack. Ed è soltanto la prima serata.
giovedì 19 – giovedì si inizia al RAW Factory Audio Obscura x Cuttin’ Headz: insieme ai The Martinez Brothers, Chris Stussy e Mochakk e in contemporanea al Club Prime con Sisters Cap e Chester Young vs Prime Punk e si prosegue con i Mathame live al Melkweg e Overmono sempre live al Paradiso; al NDSM Warehouse DGTL con Bicep, Dixon e Stephan Bodzin, al Gashouder Awakenings presents Drumcode con Adam Beyer, Juliet Fox e – speriamo – Sama Abdulhadi; al Nova Blasterjaxx & Friends, al Madam Now Here con Paco Osuna, Chelina Manuhutu e Blackchild e al Panama Fedde le Grand presents Darklight Sessions.
venerdì 20 – niente di meglio che cominciare il terzo giorno e la terza notte dell’ADE con Hernan Cattaneo b2b Nick Warren all day long al WesterUnie, proseguire con Chloé Caillet al W a cura di Cercle, con The Future Of Dance by 1001tracklists all’Andaz e al RAI Martin Garrix 18+; la giornata anzi la serata può continuare all’AIR Sunnery James & Ryan Marciano; all’ Hembrugterrein Our House con i Meduza & James Hype, al Melkweg Dave Clarke, Nastia e Oscar Mulero, all’ Het Sieraad Glitterbox con Alan Dixon, Jellybean Benitez e Todd Terry al De Kromhouthal CamelPhat, Kölsch e Layla Benitez; KNTXT Turbo Club in una secret location, al Mediahaven Paradise x Loveland con Hot Since 82, Jamie Jones e Loco Dice, all’AFAS live Masquerade by Claptone, al Loft Monkey Project con Blond:ish, Lp Giobbi e WhoMadeWho, al Club Atelier Komm schon Alter x Watergate con Fiona Kraft, Jamiie e Patrice Bäumel.
sabato 21 – sabato 21 volendo si è già in pista da mezzogiorno al Gashouder con Joris Voorn presents Spectrum insieme ad Adiel e a Rødhåd, all’NDSM Warehouse con We still believe by the blessed Madonna, al Mediahaven con 909 x Loveland con Chris Liebing, Mathew Johnson e Sam Paganini e all’ Havenpark con Dockyard Festival con Anfisa Letyago, HI-LO e Ilario Alicante; alle 14 è il turno di Solomun allo Ziggo Dome e Audio Obscura x Outlier w/ Bonobo al RAW Factory; in serata alla Johan Cruijff ArenA (lo stadio dell’Ajax) Amsterdam Music Festival con Armin van Buuren, Charlotte de Witte e Purple Disco Machine, al The Other Side Obscura x Infinite Depth x SCI+TEC con Carl Craig, Dubfire e Fedele, al Mediahaven Music On con Marco Carola, Cuartero e Wade, al Gashouder Awakenings con Ben Klock, Enrico Sangiuliano e indira Paganotto, allo Ziggo Dome Amelie Lens (sempre per Awakenings).
domenica 22 – se sabato si inizia a ballare a mezzogiorno, domenica gli irriducibili e i più ardimentosi posso già disimpegnarsi dalle 7 di mattina con yh x After Caposile x Why? Not alla Yellow House, dalle 8 allo Shelter con l’afterparty di Music On e dalle 9 con Joseph Capriati al BRET; con Capriati si andrà avanti – programma ufficiale alla mano – sino alle 23.59. Per chi voglia prendersela un po’ più comoda, a mezzogiorno inizia all’NDSM Warehouse con Gou Talk with Peggy Gou, Jennifer Cardini e Saoirse; al Gashouder Awakenings by Day inizia alle 14 (ritardatari!) con Brina Knauss, Kevin de Vries e Mind Against e allo Ziggo Dome con Reinier Zonneveld, Adam Beyer e Nina Kraviz; alle 16 Audio Obscura ADE finale con Bonobo b2b DJ Tennis. Giusto tre di party serali per chi ancora non ne avesse abbastanza: all’ Hotel Arena D’EAUPE by Shermanology, Guerrilla x Deeperfect al De Koepelkerk con Stefano Noferini (ben tornato!), wAFF e Yaya e Indo Warehouse al Melkweg con Kahani, Kunal Merchant e Harji. A ciascuno il suo ADE!
16.10.2023