L’estate 2023 non ha nessuna intenzione di finire, complici temperature che anche tra fine settembre ed inizio ottobre si mantengono su medie piuttosto elevate. Succede così che un festival come Beonix, svoltosi a Limassol (Cipro) dal 22 al 24 settembre, diventi un ottimo pretesto per concedersi un supplemento di vacanze a suon di musica elettronica.
Cipro da sempre è un’isola molto attenta alla musica elettronica, con località quali Agia Napa che per i britannici hanno sempre costituito valide alternative ad Ibiza, Malta e Mikonos. Questo spiega la presenza a Malta di festival come Triip e appunto a Cipro come Beonix, dove già DJ Mag Italia era stata lo scorso anno.
Quest’anno il festival cipriota si è presentato in una nuova location: ha lasciato la spiaggia per trasferirsi nel complesso di ETKO nella zona più industriale di Limassol. 5mila i presenti ogni giorno, con pubblico sia locale sia proveniente un po’ da tutta Europa ma anche da Israele e Stati Uniti. Il contesto è stato reso ulteriormente tecnologico con la presenza di diversi robot ed animatori con trampoli e led che sembravo presi dalla saga di Transformers, così come il main stage era fornito di un ledwall dalle dimensioni record. DJ Mag Italia è stata presente le prime due serate, con particolare attenzione per le performance sul main stage di Maceo Plex e Stephan Bodzin (venerdì) e Paul Kalkbrenner (sabato). I live di Bodzin e Kalkbrenner non tradiscono mai: i loro set sono impeccabili tecnicamente, virtuosi ed energici alla stessa maniera, capaci come pochi di portare il pubblico presente dove vogliono loro, senza mai allontanarsi dalla loro via maestra. E non si tratta della solita ritrita dicotomia tra live e dj set: sempre di elettronica si tratta, sempre di far ballare il pubblico presente. E Bodzin e Kalkbrenner sanno farlo nel migliore dei modi.
Altrettanto interessante The Hangar Stage, concepito come un piccolo Printworks, pista lunga e stretta e zona rialzata su entrambi i lati, dove la techno l’ha fatta quasi sempre da padrona con Karla Blum e Oliver Huntemann, techno temperata il giusto da ANNA e Brina Knauss. In questo caso niente effetti speciali – a parte l’aria condizionata – zero animazione, atmosfere dark e musica sparata come se non ci fosse un domani.
L’edizione 2023 di Beonix ha significato quindi una vera e propria ripartenza per il festival cipriota, che nei prossimi mesi punterà a consolidare il proprio marchio e lo farà anche con una serie di serate ed eventi spot, così come ha già annunciato le date dell’anno prossimo. Beonix tornerà dal 20 al 22 settembre 2024, con gli early bird già in vendita a questo link.
05.10.2023