• GIOVEDì 03 APRILE 2025
Festival

C2C 2025, per aspera ad astra

Sei nuovi nomi annunciati, e il tema dell'edizione 2025 che celebra la memoria di Sergio Ricciardone

La prossima edizione di C2C sarà particolare, come sempre, ma più che mai. Sarà la prima edizione orfana di Sergio Ricciardone, che questo festival l’ha ideato, l’ha diretto, e l’ha fatto diventare grande, in ogni senso. E il tema – ogni anno C2C ne ha uno – “Per aspera ad astra” (“attraverso le asperità sino alle stelle”, da un noto motto latino), è il tema dell’edizione numero 23 del festival torinese, e il rimando alle “difficoltà” che inevitabilmente il team del festival sta vivendo è chiaro e diretto. Ma è anche un modo elegante per dire che la vita va avanti e l’eredità di Ricciardone non deve essere disattesa; sappiamo che non lo sarà, con C2C nelle mani di Guido Savini e di tutta la squadra che lavora da anni a una manifestazione che è riuscita a diventare lo stato dell’arte per un certo tipo di musica ma ancora più per un certo tipo di attitudine verso la musica.

 

Così, C2C Festival guarda al presente, con 21 artisti internazionali già annunciati – e altri ne arriveranno – a disegnare una line up e un programma che accoglieranno nomi seminali, come i nuovi annunciati Daniel Blumberg, recente premio Oscar per la colonna sonora di ‘The Brutalist’, a inaugurare il festival giovedì 30 ottobre per uno show in esclusiva italiana, e poi l’enigmatica producer e cantante caraibico- britannica Florence Sinclair, l’artista perreo-pop di origine honduregna Isabella Lovestory, la sperimentatrice pop norvegese Jenny Hval, la producer francese Malibu e la band newyorkese YHWH Nailgun. A loro si aggiungono i già svelati Saya Gray, IOSONOUNCANE + Daniela Pes, Blood Orange, A.G. Cook, Four Tet e i numerosi altri artisti in cartellone.

Non solo: sono previsti degli show speciali i cui protagonisti verranno tenuti segreti, indicati soltanto con dei semplici punti interrogativi “?”: saranno delle celebrazioni in ricordo del fondatore Sergio Ricciardone da parte di alcuni iconici interpreti del panorama artistico contemporaneo.

C2C torna a Torino dal 30 ottobre al 2 novembre. Tornano ad essere protagoniste le due principali location, ormai storiche: le OGR che ospiteranno gli appuntamenti del giovedì e della domenica, e Lingotto Fiere che accoglierà le serate di venerdì e sabato, come da tradizione. Tutto questo a poco più di un mese dal debutto di C2C Festival NYC, in arrivo il 9 maggio 2025 al Knockdown Center durante la Frieze New York Art Week. Per aspera ad astra, davvero.

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Albi Scotti
Albi Scotti
Head of content @ DJ MAG Italia
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.