Foto: Out Loud PR/Galactica
Dopo aver fatto scatenare Ferrara con Monsterland ad Halloween 2024, per Capodanno 2025 Galactica torna a casa, al Cocoricò. Se a fine 2023 il festival elettronico era itinerante e si spostava tra quattro diverse location (Fiera di Rimini, Altromondo, Rockisland, Cocoricò), questa volta tutto prende vita nel top club sulla collina di Riccione. A cambiare sono i dj sul palco, per quattro party da non perdere, dal 28 dicembre ’24 all’1 gennaio ’25. Come sempre, Cocoricò e Galactica offrono interessanti pacchetti party più soggiorno a chi vuol passare qualche giorno in Romagna. Restano validi i consueti sconti per i residenti, una iniziativa importante per la cultura elettronica romagnola.
Si parte sabato 28 dicembre con un evento d’apertura dal sound electro ed acid house. Va in scenaun back-to-back di tre artisti in crescita. Cristian AB e Francesco Del Garda si esibiranno insieme a Quest, che è attualmente in tour in Cina. Sul palco anche GNMR, che sta vivendo un periodo di interessante evoluzione musicale.
Domenica si riposa, ma la festa continua lunedì 30 dicembre, quando al Cocoricò prende vita una seconda nottata dai ritmi decisamente alti. Arriva ad esempio il francese Nico Moreno. Le sue sonorità industrial colpiscono al cuore. In Piramide arriva anche Pawlowski, anche lui francese, che ripropone a modo suo sonorità rave anni ’90. Tra hook vocali e ritmo non dà respiro. Chiude il cerchio l’hard techno di Jacopo Varen aka V111.
Eccoci alla notte più lunga, quella martedì 31 dicembre. La line up è ricchissima di artisti molto diversi tra loro. Tra la techno di un mito come Chris Liebing , in un inedito back to back con una delle dj italiane orami più consoldiate nel mondo, Adiel, e quella di Patrick Mason, uno degli artisti più richiesti in questo periodo, c’è un mondo. Il loro approccio alla console non può che essere diverso, anche solo per età (Liebing ha 55 anni, Mason ne ha 27). Si esibiscono anche Alignment, con il suo sound distopico, il tedesco Kobosil, il turco-olandese Oguz e altri due talenti italiani, anche questi molto diversi: Cirillo, che ha oltre trent’anni di carriera e Mattia Trani, che di anni ne ha ‘solo’ 32. Anche il programma degli artisti che si esibiscono in T-Room è vario: tra gli altri si fanno notare gl italiani ANKKH e l’ucraina Nikolina.
L’1 gennaio 2025 Galactica Festival si chiude con ben 12 artisti divisi, tra Piramide e T-Room. Tra gli italiani, ecco Ilario Alicante e Ralf, entrambi in un momento di carriera molto positivo. Con loro anche lo spagnolo Cuartero e lo statunitense Fantasm, conosciuto anche come Kenzo Meservey, protagonista della scena hard techno. Chiudono il cerchio, tra gli altri, due interessanti back to back: quello tra Leon e Sante Sansone e quello tra DJ Cream e Sean Afful.
Una bella scorpacciata di musica che vale una vacanza invernale in Riviera. Tutte le info QUI e QUI.
08.11.2024