I Cassius, duo francese che ha segnato la scena elettronica, tornano sotto i riflettori grazie a Boombass (la metà tuttora vivente del duo, visto che il compianto Philippe Zdra ci ha lasciato nel 2019), che ha appena presentato il restyling in 4K del video di ‘Feeling For You’, diretto nel 1998 da Evan Bernard. Il videoclip, diventato un cult per gli appassionati, è passato alla storia per l’iconica apparizione di Deadman, il supereroe dj di DC Comics, in azione tra i Technics. Un’opera visionaria che ha contribuito a definire l’estetica della French Touch, oggi riproposta con una qualità senza precedenti. Boombass, orfano artistico del compianto Philippe Zdar, ha condiviso l’annuncio sui social, rivelando retroscena inediti sulla nascita del brano e sul legame con il regista.
“Cinque anni dopo aver inserito il sample di Gwen McRae in un floppy disk del sampler, senza riuscire a trasformarlo in un pezzo hip hop, ha finalmente trovato la sua collocazione in ‘Feeling For You’”, ha scritto. Il video, girato in gran parte nel club di Tiga a Montréal, non è solo un’opera d’arte visiva, ma anche il simbolo di un’amicizia profonda: “È lì che è nato il lungo legame tra Evan e Philippe”, ha aggiunto Boombass, sottolineando l’emozione nel riportare in vita quel progetto con una definizione impeccabile.
La scelta di restaurare il video non è casuale: ‘Feeling For You’ è uno dei brani più celebri dei Cassius, un inno che ha attraversato generazioni, e il suo videoclip, con il suo supereroe dj surreale e le atmosfere da nightclub anni ‘90, rappresenta un pezzo di storia della musica elettronica. Deadman, già apparso nel videoclip di ‘1999’, diventa qui il protagonista di una narrazione visiva ipnotica, tra luci al neon e piatti che sembrano suonare da soli. Evan Bernard, regista già noto per il suo stile avanguardistico, ha creato un’opera che unisce fumetto e realtà, anticipando tendenze poi diventate mainstream. La versione in 4K restituisce tutta la potenza delle immagini originali, con colori più vividi e dettagli prima impercettibili, regalando agli spettatori un’esperienza immersiva.
L’uscita del restauro non è solo un’operazione nostalgica, ma un tributo a Philippe Zdar, scomparso nel 2019, che insieme a Boombass ha rivoluzionato la musica elettronica con i Cassius. Il duo, formatosi negli anni ‘90, ha lasciato un’impronta indelebile con album come ‘1999’ e ’15 Again’, mescolando house, funk e sonorità disco. ‘Feeling For You’ è un simbolo di quell’epoca creativa, e Boombass ha voluto celebrarla mantenendo viva la memoria del suo partner artistico. Il video in 4K è già disponibile sulle piattaforme digitali, pronto a conquistare sia i fan storici che le nuove generazioni. Un modo per ricordare che la musica dei Cassius, come le immagini di Evan Bernard, non invecchia mai.
17.04.2025