• DOMENICA 26 GENNAIO 2025
Costume e Società

Cosa c’entrano i Chemical Brothers con Mussolini?

Tom Rowlands del famoso duo ha creato la colonna sonora di 'M – Il Figlio del Secolo', serie in otto episodi sull'ascesa al potere in Italia del dittatore fascista e in onda su Sky

In digitale da giorni, la colonna sonora di ‘M – Il Figlio del Secolo’, serie in otto episodi sull’ascesa al potere in Italia del dittatore fascista Benito Mussolini (1883-1945) in onda sy Sky/Now TV e già evento televisivo dell’anno, conta su un fatto curioso per chi ama la musica elettronica: è stata realizzata da Tom Rowlands dei Chemical Brothers. Il 50 per cento del celebre duo elettronico è, si sa, anche un compositore e produttore di talento e ha mostrato tutto il suo estro proprio in questo progetto diretto dal premio BAFTA Joe Wright e interpretata dall’attore vincitore del premio Shooting Stars Luca Marinelli, fulgiod talento del cinema italiano.

“Mi piace molto lavorare con Joe, è un regista incredibile, è un maestro del suo mestiere e dare vita alla sua visione attraverso la musica è sempre una sfida emozionante” ha dichiarato Rowlands attraverso una nota stampa. “Gran parte della colonna sonora originale è stata costruita suonando vecchi strumenti acustici con l’elettronica moderna; lavorare in questo modo mi ha aiutato a fare riferimento al passato pur creando qualcosa di fresco e dinamico”.

 

Attraverso un linguaggio contemporaneo, sottolineato dalla moderna soundtrack di Rowlands, la musica sottende la storia, dove la figura di Mussolini rompe spesso la quarta parete per rivolgersi direttamente al pubblico e rivelare i suoi pensieri, offrendo un ritratto originale e pop di un dittatore che ha tradito ideali, persone e istituzioni e ha commesso atti di violenza inaudita. Il tutto sonorizzato da una colonna sonora davvero speciale e riconoscibile. , dove drum’n’bass, electro, suoni acidi assolutamente fuori dal tempo in cui si svolgono i fatti, diventa perfetta sottolineatura degli avvenimenti sullo schermo.“Quello che trovo davvero affascinante di Mussolini è che rappresenta, nella mia mente, il peggio della mascolinità… Mussolini ha scavato nel peggio di se stesso e lo ha usato per ottenere il potere”, ha aggiunto il regista Joe Wright.

Foto: Hamish Brown

Nei trent’anni trascorsi dall’uscita dell’acclamato album di debutto ‘Exit Planet Dust’, Rowlands con i Chemical Brothers ha vinto 6 Grammy, oltre a numerosi premi Brits, MTV e NME. La musica della coppia è stata inserita in centinaia di colonne sonore di film e TV e Rowlands ha persino partecipato alla creazione di musica originale per film come ‘Il Cigno Nero’ di Darren Aronofsky. La sua musica innovativa è l’ultima di una serie di collaborazioni che includono la pluripremiata colonna sonora del film ‘Hanna’ del 2011 e le musiche in evoluzione per la produzione teatrale ‘The Life of Galileo’ del 2017.

 

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.