• DOMENICA 29 SETTEMBRE 2024
News

CHRYVERDE con il suo primo EP ‘DES ILES’ porta l’amapiano in italiano

Dopo aver prodotto 'Medioego' di Inoki e aver lavorato con Tedua, Bresh, Noemi, Nayt, CHRYVERDE esce oggi con il suo primo EP solista 'DES ILES'

Foto: Maji Vitale

CHRYVERDE, dj e producer di Arona, sulle sponde piemontesi del Lago Maggiore, è entrato a far parte di Alien Army – prima dj crew europea e una delle più titolate al mondo – nel 2016, ma è conosciuto soprattutto per aver prodotto l’album ‘Medioego’ di Inoki e per aver lavorato con Tedua, Bresh, Disme, Noemi, Nayt, Garelli. Esce oggi con il suo primo EP solista ‘DES ILES’

Copertina ideata e realizzata da Alvaro Cecchetti (in arte @alvaanq)

Si tratta di un lavoro che già dal primo ascolto risulta senza dubbio particolare. La caratteristica principale che attraversa l’intero disco  è il desiderio di portare in Italia un suono che arriva dal Sudafrica, l’amapiano: “L’ho conosciuto in due momenti: il primo qua in Italia su internet, come tutti. La primissima volta è stata con un TikTok di una canzone bellissima che mi ha colpito e poi sentendo altri deejay che pian piano lo inserivano nei set. A maggio, quando sono stato a Los Angeles, ho visto che era proprio molto diffusa se non quasi totalitario nelle feste un po’ più esclusive ( per la cultura, non per le persone), i deejay più importanti la suonavano tantissimo ed è una cosa che alla gente piaceva molto”. 

Il producer continua: “Dell’amapiano mi hanno colpito i suoni che non avevo mai sentito, il groove, il mood che porta nelle canzoni più afro, proprio “galleggiante”, ed era una chiave di lettura musicale che ancora non era stata utilizzata in differenti ambiti, come l’R&B, o l’uso di altri strumenti insieme a quelli già fondamentali del genere.”  

La scoperta di questo nuovo sound e il bisogno di realizzare finalmente un progetto discografico solista ha fatto il resto, dando vita a un EP di quattro canzoni che si pone l’obiettivo di portare nel Belpaese un genere inedito, nuovo per la scena italiana. 

CHRYVERDE ha realizzato i brani all’insegna dell’innovazione artistica, in cui l’amapiano, caratterizzato dalla fusione di beat afro e house con ritmi jazz, si unisce perfettamente al suo gusto per la produzione, creando un mix unico. Le collaborazioni presenti all’interno dell’EP, toccano diversi luoghi: Genova, Arona, Los Angeles e Napoli. A salpare in questo viaggio all’insegna dell’amapiano, con CHRYVERDE, sono SAYF, GAZA, KEENON RUSH e VINCE.

Questo EP di CHRYVERDE porta in Italia un mondo nuovo e un sound diverso, che fino ad ora in Italia non era stato esplorato. Che questo sia il primo seme di una nuova wave, è ancora presto per dirlo, ma si sà, chi ben comincia è a metà dell’opera.

Articolo PrecedenteArticolo Successivo