Foto: Club Dogo
I Club Dogo avevano pubblicato l’ultimo album, ‘Non Siamo Più Quelli Di Mi Fist’ nel 2014. Da allora una lunga pausa e nessuna notizia sull’eventuale reunion e sull’eventuale nuova musica che Gué, Jake La Furia e Don Joe avrebbero potuto produrre di nuovo insieme. Diversi i progetti solisti dei tre durante questo periodo, ma in nessuno è mai ricomparso il nome del gruppo. Anche ospiti in altri concerti il trio non si era più riformato.
Ma i rumors sulla reunion hanno cominciato a farsi più insistenti già dall’anno scorso, quando si è avvicinato il ventennale del loro primo iconico disco ‘Mi Fist’ e anche con il video di ‘∞ Love’ di Marracash con Gué in cui c’è la scena commovente dei tre amici che si abbracciano di fronte al Duomo. Ma ancora nessuna notizia. E allora a buttare benzina sul fuoco della speranza ci ha poi pensato Emi Lo Zio, storico collaboratore dei Dogo, che nell’ultimo periodo, su Instagram, ha pubblicato diverse foto che possiamo categorizzare come reperti storici, recuperati dagli anni d’oro del trio di Milano, tutte con descrizioni con frasi come: ‘Non succede, ma se succede?’.
Visualizza questo post su Instagram
E quindi il pubblico a crederci è stato sempre di più. Fino alla sera tra il 19 e il 20 ottobre quando viene creato il profilo su Instagram dei Club Dogo e quando in giro per Milano compaiono bandiere con il leggendario simbolo dei tre e le scritte ‘Club Dogo Is For The People’. La mattina del 20 è uscito un bellissimo video (al quale ha partecipato persino il sindaco di Milano Giuseppe Sala), che “trasforma” la città in Gotham, con il cane a tre teste che campeggia in alto nel cielo.
È arrivato il momento poi dell’annuncio del ritorno live, con tre Forum d’Assago, seguiti nella stessa giornata dall’annuncio di altre 7 date, per un totale di dieci Forum sold out. Ieri, tramite un video girato a marzo, in cui si vedono Guè, Jake, e Don Joe alle prese con la scrittura e la registrazione di nuove canzoni, abbiamo avuto la certezza di musica nuova che accompagnerà la reunion. “Si sono ritrovati in gran segreto in alcuni appartamenti di Milano per ritrovare lo spirito degli inizi”. Così si legge nell’intro.
E oggi finalmente abbiamo la conferma ufficiale del nuovo album. I preordini delle diverse versioni fisiche sono aperti. E anche se non abbiamo ancora una data precisa, sappiamo che l’album nuovo si intitola ‘Club Dogo’ e uscirà nel 2024. Un meraviglioso regalo di Natale per i fan dei Dogo e del rap. Se poprio vogliamo esagerare, speriamo nel singolo prima delle Feste.
12.12.2023