I Club Dogo in un frame del video di Marracash feat. Gué ‘∞ Love’
Era nell’aria: i post di Emi lo Zio, le dichirazioni sempre velate ma che sempre più insinuavano che qualcosa sarebbe potuto accadere (con noi si era un poco sbilanciato Don Joe in un’intervista di qualche mese fa), il video di Marracash che li ritraeva tutti insieme, abbracciati e sorridenti. I segnali erano sparsi, ma c’erano.
Poi, sono apparse in giro per Milano scritte e striscioni con il logo della band e con il claim “Club Dogo Is For The People” che riprende il titolo di un loro brano, ‘Per La Gente’. Infine, è apparso un profilo Instagram, subito seguitissimo, e poche ore dopo un trailer con i sindaco di Milano Beppe Sala e Claudio Santamaria, in cui di fatto si annuncia il ritorno del più iconico trio del rap italiano nel 2024. I Club Dogo si riuniscono. A marzo 2024 con dieci concerti al Forum di Assago.
Visualizza questo post su Instagram
Al momento, l’annuncio evidenzia il fatto che ci saranno live soltanto a Milano, a sottolineare il legame del gruppo con la città ma anche, strategicamente, i numeri che indiscutibilmente sono più alti nella città più ricettiva del Paese (per chiunque, non solo per loro: i concerti a Milano sono i più venduti, statistiche alla mano). Tuttavia, siamo quasi certi che nonostante i numeri stratosferici (tre concerti al Forum di Assago andati sold out in pochissimi minuti, poidiventati sei, poi otto e al monento, dieci) questi eventi non saranno sufficienti e che molto presto vedremo aprire nuove date, magari con un tour estivo. Chissà. Intanto, per i fan, le date di marzo e aprile 2024 sono andate letteralmente a ruba.
Jake la Furia, Gué e Don Joe sono pronti alla grandissima e attesissima reunion. CI sarà un album? Un tour? Probabilmente, entrambe le cose. Partiti davvero in sordina nel 2003, con lo storico debutto ‘Mi Fist’, i Club Dogo nel corso di un decennio hanno cambiato i connotati al rap e poi al pop italiano, sia per il sound, elettronico, nuovo, diverso dalla old skool italiana, sia nell’immaginario e nei contenuti, che hanno sfondato il muro degli appassionati hip hop per arrivare a tutti, facendo immedesimare una generazione nel racconto street e quotidiano del trio. Non vediamo l’ora di sapere cosa succederà.
Bentornati, ci siete mancati.
20.10.2023