• VENERDì 22 NOVEMBRE 2024
Clubbing

Dicembre e gennaio: club e festival, indoor e outdoor. La nostra guida

Italia, Europa, resto del mondo: a dicembre e a gennaio club e festival ovunque. Non soltanto in concomitanza con fine ed inizio anno

Foto: ufficio stampa Soundstorm

Dicembre e gennaio sono mesi sempre molto importanti per club e festival, complici il Ponte di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata, le festività natalizie e l’estate o comunque il clima più che mite che la fanno da padroni nelle Americhe, in Asia ed in Australia. Gli appuntamenti che vedono protagonista la musica elettronica rappresentano come sempre un ottimo pretesto per concedersi una vacanza, una gita fuoriporta, un bel viaggio, così come anche per chi rimane a casa le opportunità per far serata non mancano mai. Dove, quando e con chi? Niente di meglio della nuova guida di DJ Mag Italia per scoprirlo. Guida, come sempre, in costante aggiornamento.

In alta quota…
Il Ponte di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata quasi sempre coincide con l’inizio della stagione sciistica e di conseguenza anche i locali di montagna sanno come farsi trovare pronti. A Madonna di Campiglio venerdì 7 e sabato 8 dicembre il rifugio Patascoss ed il Des Alpes presentano Takeovers Snowbrunch con Cristina Lazic, Dirty Channels e Donald; sempre a Madonna di Campiglio dal 7 al 9 dicembre LAB Après-ski propone Iced Moon con Ciuffo, Frankie P e Marco Cavax; al Villaggio Olimpico di Sestriere dal 7 al 10 Snowweek con Il Pagante, Martin Klein e Il Pagante; l’Hexen Club di Canazei inaugura la sua stagione sabato 2 dicembre; venerdì 8 serata Alter Ego in collaborazione con la crew di Effetto Wow con in console Marco Dionigi; A Cortina sabato 9 lo Hierbas in console Brina Knauss e Rosadira Festival all’apres ski Rumerlo e al Belvedere Club con Bulma Brief, Acidgigi e Skorpion;  sempre a Cortina l’Hotel de la Poste festeggia da venerdì 15 a domenica 17 dicembre i primi quarant’anni del film Vacanze di Natale, capostipite dei Cinepanettoni, con i dj set di Riccardo Piermattei e Max Cassani e lo show di Jerry Calà. Uscendo dai confini italiani menzione d’obbligo per il festival Rave On Snow, in programma a Saalbach, in Austria, da giovedì 14 a domenica 17 dicembre ed una line up che prevede tra gli altri Marco Faraone, Melanie Ribbe e Simina Grigoriu.

 

 

Da Milano a Riccione
A Milano l’Amnesia propone sabato 16 dicembre Adam Beyer, sabato 23 Indira Paganotto e lunedì 25 l’ormai tradizionale Ilario Alicante allnightlong; al Volt venerdì 15 Jimi Jules e sabato 16 Konstantin Sibold, sempre sabato 16 ai Magazzini Generali in console Bob Sinclar; da venerdì 29 dicembre a domenica 1° gennaio al Tempio del Futuro Perduto maratona di 96 ore con musica, mostre, street food e tanto altro ancora; domenica 31 dicembre ultimo Veglione per l’Old Fashion nella sua storica sede in Triennale e Capodanno In The City al Fabrique con Radio 105. In Emilia Romagna il festival Galactica dal 30 dicembre al 1° gennaio si divide tra Rockisland, Altromondo Studios e la Fiera (a Rimini) e Cocoricò Riccione con Kraftwerk, Carl Craig, Marco Carola e tantissimi altri; al Matis di Bologna sabato 23 Bob Sinclar e domenica 31 dicembre il Pagante, al Peter Pan di Misano Adriatico venerdì 22 Ralf e domenica 31 Vida Loca; semore domenica 31 alla Baia Imperiale di Gabicce Capodanno Imperiale con quattro sale e musica per tutti i gusti e Gabry Ponte all’Altromondo Studios di Rinini. Nelle vicine Marche segmaliamo il Circolove di Pesaro che sabato 16 dicembre festeggia il suo undicesimo compleanno con in console il suo mentore Michele Panzieri ed altri dj ed il MIA Clubbing di Porto Recanati che domenica 31 dicembre  riparte con la sua nuova stagione e tante novità con un super veglione di Capodanno.

 

 

Roma Capitale
All’Acquario Romano di Roma prosegue sino a domenica 10 dicembre il festival Fotonica con videomapping, installazioni, e performance audio video di artisti quali Murcof, Gabor Lazar e Otolab. Restando a Roma, molto ricca la programmazione per la notte di Capodanno. Domenica 31 dicembre e lunedì 1° gennaio Cosmo NYE si divide tra Palazzo Dei Congressi, Spazio 900, Room26 e PlusRoom con Deborah De Luca, Nico Moreno e Gabber Eleganza; alla Fiera di Roma Amore Festival propone Jeff Mills, Donato Dozzy e Dasha Rush, a Cinecittà World Capodanno miscellanea, dedicato in particolare agli anni novanta con Corona, Gigi l’Altro e Ice Mc. Venerdì 5 gennaio 2024 al Cieloterra arriva il tour ufficiale di Rave The Planet con Dr.Motte e Mark Reeve. Rave The Planet e Dr.Motte – giova ricordarlo – significano Love Parade di Berlino.

 

 

Torino, Genova, Firenze e…
All’Audiodrome di Torino la programmazione di dicembre prevede Enrico Sangiuliano (giovedì 7), Colyn (venerdì 22) e Dj Tennis (lunedì 25); giovedì 7 Festival In The Box al Mugello con Ralf, Angemi e Bartolomeo; in diverse location a Modena Node Festival con Caterina Barbieri, Space Afrika e Tadej Droljc dal 6 al 9 dicembre; venerdì 8 e sabato 9 dicembre a Foligno, Perugia, Dancity Winter Festival con BEN UFO, Matthew Herbert e Ogazòn. Sabato 9 al Vox di Nonantola (Modena) I Ragazzi del Columbus Winter Party: proiezione del fim e a seguire dj set di Daniele Baldetti, Ebreo e Mozart; al Tenax di Firenze giovedì 7 Ricardo Villalobos e Ivan Jacobucci, domenica 31 Veglione con Sama’ Abdulhadi, Alex Neri e Basse Frequenze Soundsystem. Sabato 16 al Palazzetto dello Sport di Genova torna First Festival con Enrico Sangiuliano, Maurizio Schmitz e Sven Väth; da venerdì 29 a lunedì 1° gennaio Cim1 Festival a Sestola (Modena) con Sfera Ebbasta, Bob Sinclar ed Emis Killa. Domenica 31 dicembre all’Hotel Villa Pigalle di Tezze Sul Brenta prima reunion ufficiale di Supalova con Joe T Vannelli e la sua crew. Al Cromiie Disco di Castellaneta (Taranto) Ilario Alicante (7 dicembre) e Sfera Ebbasta (16 dicembre), alle Officine Cantelmo di Lecce lunedì 31 dicembre Capodanno con Nicola Conte, Gabriele Poso e Populous e al Castello Normanno Svevo di Sannicandro (Bari) Capodanno a cura di Ïterum e Nova Club con Matisa, Nina Enne e Attanasio; venerdì 5 gennaio 2024 allo ZEI di Lecce Musica Etica in sostegno della Palestina conSonic Protest Puglia, Rebecca Wilson, Tosunian e Pantu

Ibiza: Pacha e Circoloco
Avevamo lasciato Ibiza ad ottobre con i suoi canonici party di chiusura, ed ecco che la ritroviamo puntuale con i suoi party di fine ed inizio anno, in particolare grazie al Pacha di Ibiza che domenica 31 dicembre propone Music On con Marco Carola, Andrea Oliva e Chelina Manuhutu ed il Circoloco, che torna lunedì 1° gennaio 2024 (dalle 6 di pomeriggio alle 6 della mattina successiva) al DC-10 con Carl Craig, Luciano, PAWSA e tanti altri. Dopo il 1° gennaio Ibiza si concederà una pausa di quasi quattro mesi prima di tornare a fine aprile con i primi party d’apertura.

 

 

Amsterdam, Berlino, Londra e nel resto d’Europa
Dalle 22 di giovedì 28 dicembre alle 7.30 di mattina di lunedì 1° gennaio il Gashouder di Amsterdam ospita Awakenings New Years con Reinier Zonneveld, Richie Hawtin, Len Faki e tantissimi altri. Al Berghain ed al Panorama Bar di Berlino canonica maratona di fine anno, la Silvester Klubnacht che inizia alle 23.59 di sabato 30 dicembre per terminare la mattina del 2 gennaio con Daria Kolosova, Octo Octa, Pablo Bozzi e tantissimi altri. Al fabric di Londra il 31 dicembre NYE con FJAAK, Elli Acula ed Estella Boersma, il 1° gennaio NYD con Andy Luff, B. love e Dig This; all’Arena Square, sempre a Londra il 31 dicembre Defected Records presenta NYE London con Sam Divine, Low Steppa ed ospiti a sorpresa. Al Fabrik di Madrid sabato 16 dicembre hardstyle con Q-Dance e lunedì 1° gennaio elrow con Andrea Oliva, Marco Carola e Nico Moreno. Venerdì 5 e sabato 6 gennaio 2024 alla Festhalle di Francoforte World Club Dome Winter Edition con Pan-Pot, Steve Aoki e Timmy Trumpet. Nella vicina Svizzera, infine, doverosa citazione per il Vanilla di Riazzino, in Canton Ticino, che sabato 6 gennaio 2024 chiuderà a titolo definitivo; lunedì 25 dicembre torna per una notte Alcrataz (come si chiamava nei ruggenti anni novanta) con 5 sale, musica hard style e tanto altro insieme a Randy, Lukas, Mas Ricardo e molti altri dj.

Soundstorm by MDLBeast
Da giovedì 14 a sabato 16 dicembre torna a Riyad, capitale dell’Arabia Saudita, il festival Soundstorm by MDLBeast, capace lo scorso anno di radunare oltre 600mila persone, che hanno potuto usufruire di oltre 260 ore di musica grazie alle performance di più di 200 artisti. Anche quest’anno la line up concepita si presenta decisamente massiccia. Headliner Pharrell Williams, J Balvin e Widkid, Calvin Harris, David Guetta e Martin Garrix, con spazi importanti previsti come sempre anche per i pesi massimi della house della techno e diversi artisti locali. E come lo scorso anno, Soundstorm, viene preceduta dalla XP Conference, in calendario sempre a Riyad da giovedì 7 a sabato 9 dicembre con una serie di panel, talk e vari momenti di confronto tra diversi rappresentanti dell’industria musicale.

 

 

Nel resto del mondo
Non soltanto Soundstorm, nel resto del mondo. Dove l’estate la fa da padrona festival non mancano di certo, anche e soprattutto dove è piena estate. Qualche esempio? Ultra Taiwan a Tapei (8 e 9 dicembre) con Alesso, David Guetta e Fisher, 808 Festival a Bangkok, in Thailandia, da venerdì 8 a domenica 10 dicembre con David Guetta, ALOK e Oliver Heldens; a Bali sempre dall’8 al 10 dicembre Djakarta Warehouse Project con Dimitri Vegas & Like Mike, DJ SNAKE e Steve Angello B2B Sebastian Ingrosso e Burning Beach venerdì 22 e sabato 23 dicembre con Deborah De Luca, Stephan Bodzin e Ilario Alicante. In India dal 28 al 31 dicembre Sunburn Goa con Charlotte de Witte, Hardwell e i Vinai, nella Glenworth Valley in Australia dal 28 dicembre al 1° gennaio Lost Paradise con Carl Cox, Dom Dolla, Flume ed altri 50 artisti.In Costarica Labrynto con Black Coffee, Adriatique e WhoMadeWho dal 27 dicembre al 2 gennaio, Ocaso Festival con Mind Against, Seth Troxler e Mano Le Tough dal 4 all’8 gennaio ed il BPM, con una line up che include più di 60 nomi quali Bedouin, Gordo e Paco Osuna. Mellow Island dal 29 al 2 gennaio a Saint Martin (nei Caraibi) con Dan Ghenacia, Serge Devant, Shimza.

 

 

Tulum: the place to be
Con l’inizio del nuovo anno la messicana Tulum è pronta a confermarsi una delle capitali mondiali elettroniche, grazie in particolare alla programmazione di Zamna Festival: si inizia venerdì 29 dicembre con Anjunadeep e si prosegue sabato 30 con Adriatique present X, domenica 31 con il New Year Event in compagnia di Paul Kalkbrenner, CamelPhat e Agents of Time; un giorno ed una notte di pausa e si riparte martedì 2 con Ants Tulum, Afterlife (giovedì 4 e sabato 6), Circoloco (lunedì 8), Keinemusik (martedì 9), Fisher (mercoledì 10), RÜFÜS DU SOL (giovedì 11), Core by Tomorrowland (sabato 13 e sabato 20), Renaissance (sabato 27) ed il party di chiusura stagionale sabato 3 febbraio. A questo punto sarà quasi arrivato il momento di pensare alla Miami Music Week di marzo e alle aperture stagionali di Ibiza. Senza davvero fermarsi mai.

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Dan Mc Sword
Dal 1996 segue, racconta e divulga eventi dance e djset in ogni angolo del globo terracqueo: da Hong Kong a San Paolo, da Miami ad Ibiza, per lui non esistono consolle che abbiano segreti. Sempre teso a capire quale sia la magia che rende i deejays ed il clubbing la nuova frontiera del divertimento musicale, si dichiara in missione costante in nome e per conto della dance; dà forfeit soltanto se si materializzano altri notti magiche, quelle della Juventus.