La musica dance continua a onorare i classici del passato a suo modo. Campionando brani del passato per produrre nuove tracce inedite e pensando e sperando nel futuro e negli evergreen. Effettivamente, oltre il phonk, l’intero mondo urban (Drake), l’hip-hop e l’R&B, ma anche nel trip-hop (Portishead e Massive Attack), nella chill (Moby), la musica dance ha una capacità straordinaria di trasformare le melodie iconiche del passato in veri e propri inni che fanno scatenare le piste da ballo. La pratica del campionamento ha prodotto alcune delle tracce più memorabili nel mondo della musica elettronica e di svariati generi.
Ci sono canzoni e artisti iconici che hanno contribuito a definire il suono della dance attraverso gli anni. I Jacksons 5 (la loro ‘Can You Feel It’ divenne ‘Feel It’ di The Tamperer feat. Maya, i Brick, Etta James (il refrain di ‘Something’s Got A Hold On Me’ venne usato da Avicii per rendere maggiormente vocale la sua ‘Levels’), poi i Boney M, M.A.N.D.Y. vs Booka Shade (la base di ‘Body Language’ fu interamente usata da Jax Jones per ‘You Don’t Know Me’) e via via fino alla Quantic Soul Orchestra, ai Toto (vero Roger Sanchez) a innumerevoli band o successi.
Sarebbero migliaia i sample che hanno cambiato la storia della dance. Ne abbiamo cercati, selezionati e riuniti dieci, strappati a dischi memorabili, ma anche a meno famosi, a volte di nicchia, che senza i nuovi brani non sarebbero riusciti a rivedere la luce. Eccoli.
Armand van Helden ‘U Don’t Know Me’ (1999)
‘U Don’t Know Me’ è un singolo del musicista statunitense Armand Van Helden, pubblicato il 25 gennaio 1999 come singolo apripista del suo album ‘2 Future 4 U’ (e poi riproposto nel corso degli anni in una miriade di remix e remake). Il brano ha visto la collaborazione vocale del cantante Duane Harden. Gli archi presenti nel brano sono un campionamento del singolo ‘Dance With You’ della cantante disco Carrie Lucas, mentre le percussioni provengono da ‘Plastic Dreams’ di Jaydee. Un quasi mash-up. Inoltre, nella versione completa del brano è presente un dialogo tratto dal cartone animato ‘Il Laboratorio di Dexter’, pratica che van Helden spesso eseguiva per inediti e remix.
L’originale
La versione che ha sfruttato il sample
David Morales Presents The Face ‘Needin’ U’ (1998)
‘Needin’ U’ è un pezzone house scritto e prodotto da David Morales come David Morales Presents The Face. L’uscita avvenne su Manifesto Records nell’estate del 1998 ed era disponibile per i colleghi dj diversi mesi prima su varie etichette più o meno ufficiali (i famosi white label, quelle che oggi sono le ID, per capirci). La traccia è stata realizzata con campioni tratti da ‘My First Mistake’ dei Chi-Lites e ‘Let Me Down Easy’ dei Rare Pleasure, che erano stati precedentemente campionati della band britannica Spearmint per la loro ‘A Trip into Space’. Erano classici del Paradise Garage remixati e suonati da Larry Levan.
L’originale
La versione che ha sfruttato il sample
The Bucketheads ‘The Bomb! (These Sounds Fall into My Mind)’
‘The Bomb! (These Sounds Fall into My Mind)’ è un’esplosione di house del team di produzione di Kenny “Dope” Gonzalez, The Bucketheads, uno dei tanti progetti che in quel periodo erano in grado di sfornare i dj e producer di quello straordinario laboratorio creativo della New York house dell’epoca. Fu pubblicato nel febbraio del 1995 prima dalla Henry Street Music e dopo dalla Positiva (Emi). Il brano contiene campioni del singolo ‘Street Player’ dei Chicago tratto dal loro album del 1979 ‘Chicago 13’. Viene campionato anche ‘The Preacher Man’ (1993) di Green Velvet. Nel 2007, Pitbull con ‘I Know You Want Me (Calle Ocho)’ riprese lo stesso sample grazie alla base realizzata dagli italiani Nicola Fasano Vs Pat Rich.
L’originale
La versione che ha sfruttato il sample
Black Box ‘Ride On Time’ (1989)
Piano house ed energia per ‘Ride On Time’ dei Black Box alla fine anni degli anni Ottanta. La versione originale della canzone utilizzava un campione non autorizzato di ‘Love Sensation’ di Loleatta Holloway pubblicato dalla Salsoul Records. Dopo che i proprietari del master hanno iniziato a intraprendere un’azione legale, la band italiana è stata presa dal panico e ha dovuto registrare il ritornello da zero impiegando la cantante Heather Small degli M People.
L’originale
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Madonna ‘Hung Up’ (2005)
Dopo Patrick Leonard e Mirwais Ahmadzaï, Madonna lavora con Stuart Price per scrivere nuove canzoni. Istruisce il dj inglese portandolo verso brani disco che avrebbero dovuto suonare come quelli degli ABBA “ma sotto l’effetto di droghe” (…). ‘Hung Up’ è nato traendo ispirazione sì da ‘Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight)’ degli ABBA ma anche da Giorgio Moroder. Gli svedesi Benny Andersson e Björn Ulvaeus, autori della canzone, generalmente non autorizzavano campionamenti delle loro tracce, diedero comunque i diritti di campionamento allo staff di Madonna.
L’originale
La versione che ha sfruttato il sample
Daft Punk ‘Harder, Better, Faster, Stronger’ (2007)
I Daft Punk hanno campionato ‘Cola Bottle Baby’ del defunto musicista funk Edwin Birdsong nella loro ‘Harder, Better, Faster, Stronger’. Birdsong aveva registrato il suo brano verso la fine degli anni Settanta. Molti hanno chiesto al duo francese dove avessero trovato il brano originale. Risposero che stavano frugando nei bidoni della spazzatura e saltò magicamente fuori. Kanye West ha poi continuato la catena di Sant’Antonio campionando la canzone dei Daft Punk per la sua ‘Stronger’, e molti altri dopo di lui.
L’originale
La versione che ha sfruttato il sample
The Chemical Brothers ‘Block Rockin’ Beats’ (1997)
‘Block Rockin’ Beats’ utilizza un sacco di campioni ma i più caratteristici sono le percussioni da ‘Changes’ di Bernard Purdie, la ripetizione della frase “Back with another one of those block rockin’ beats” da ‘Gucci Again’ del rapper Schoolly D e la linea di basso arriva da ‘The Well’s Gone Dry’ per gentile concessione dei The Crusaders. Ma c’è chi dice ‘Coup’ di 23 Skidoo. Con questi campioni, i fratellini chimici hanno creato cinque minuti di follia elettronica.
L’originale
La versione che ha sfruttato il sample
Fatboy Slim ‘Praise You’ (1999)
Nella canzone vengono utilizzati un totale di sei campioni, come nelle abitudini di mister Norman Cook. La canzone presenta un campione vocale di spicco dall’apertura di ‘Take Yo’ Praise’ di Camille Yarbrough, così come uno di pianoforte di ‘Balance and Rehearsal’ di Hoyt Axton, disco test della JBL per impianti hi-fi. C’è anche un campione di chitarra di ‘It’s a Small World’ dall’album Mickey Mouse Disco pubblicato da Disneyland Records, il tema della serie di cartoni animati ‘Fat Albert and the Cosby Kids’, il riff di piano elettrico da ‘Lucky Man’ della Steve Miller Band e le percussioni di ‘Running Back To Me’ di Tom Fogerty.
L’originale
La versione che ha sfruttato il sample
Stardust ‘Music Sounds Better With You’ (1998)
‘Music Sounds Better with You’ è l’unica canzone del trio francese Stardust composto Thomas Bangalter, Alan Braxe e Benjamin Diamond. Uscito il 20 luglio del 1998, il singolo è nato da un riff di chitarra campionato da ‘Fate’, canzone di Chaka Khan del 1981. Inizialmente pubblicato dall’etichetta Roulé di Bangalter, è stata diffusa in tutto il mondo da Virgin Records che investì per produrre un video musicale diretto da Michel Gondry.
L’originale
La versione che ha sfruttato il sample
Junior Jack ‘Stupidisco’ (2003)
‘Dare Me’ è un singolo del 1985 pubblicato dalle The Pointer Sisters su etichetta RCA da cui Junior Jack, ma anche dal collega Dave Armstrong, hanno tratto rispettivamente i singoli ‘Stupidisco’ e ‘Make Your Move’. ‘Stupidisco’ è un singolo che raggiunto la vetta della classifica Billboard Dance Club Songs e ha raggiunto il numero 25 nei Paesi Bassi, il numero 26 nel Regno Unito e il numero 46 in Australia. Nel 2006, la canzone è stata ripubblicata come ‘Dare Me (Stupidisco)’ con la voce di Shena.
L’originale
La versione che ha sfruttato il sample
20.10.2023