Da quando Ableton ha lanciato la versione 10 di Live (recentemente ha tra l’altro annunciato la 10.1) sono state apportate numerose modifiche, di vario livello, importanti e meno, per migliorare il flusso di lavoro. Così, le richieste degli utenti più popolari sono state implementate dal brand tedesco.
Spesso gli utenti delle DAW si bloccano a causa della loro conoscenza limitata e della loro prassi tecnica: raramente leggono il manuale di istruzioni e il risultato è quello che si attendono al sentito dire e alle modalità alternative, che magari sono già state ben spiegate e risolte nelle versioni precedenti.
Un nuovo video di YouTube, realizzato da Dylan Tall, super esperto nell’entourage della software house teutonica, riassume sinteticamente tutto il flusso di lavoro, le funzionalità e persino i miglioramenti degli script personalizzati che gli utenti di Ableton potrebbero aver perso o di cui non erano nemmeno a conoscenza.
Intitolato ‘How To Ableton (Like a Pro)’, il video di 20 minuti offre molti suggerimenti, funzionalità e persino hack personalizzati (principalmente per PC).
C’è qualcosa nella velocità ch facilità il flusso di Live e che permette di sentirsi ispirati e di entrare in una mentalità creativa quasi all’istante. È quel senso intuitivo che certe DAW, diciamo pochissime in verità, non hanno perché rigide, sterili e iper organizzate.
Live è insomma una scatola dai mille gadget. Ci sono così tante possibilità a livello di gestione sonore, che tutto è fortemente stimolante. Anche con mouse, tastiera del computer e tastiera MIDI, la DAW in questione può essere divertente. Se poi si ha come controller Push, allora l’esperienza aumenta.
23.05.2019