Foto: IMS
La piattaforma leader nel connubio tra cultura, educazione, industria e benessere nella musica elettronica annuncia una svolta epocale per la sedicesima edizione: drum ‘n’ bass e jungle saranno protagonisti assoluti di IMS, celebrando 40 anni di storia dalla loro nascita.
L’IMS quindi forza le porte della dance crossover attraverso un impatto culturale e una comunità coesa e globale.
Con un evento esclusivo presso l’Akasha Ibiza e un tema centrale, ‘Intergenerational exchange’, il summit unirà pionieri leggendari e nuove leve, come Sherelle e un’icona storica della jungle, in dialoghi che esplorano passato, presente e futuro della scena. Tra i panel più attesi, ‘Four decades of jungle & drum ‘n’ bass: The MCs to the Ogs to the new breed’ analizzerà l’evoluzione del genere dalle radici multiculturali britanniche alla sua influenza globale, con interventi di DJ Krust, Julia Toppin e i broadcaster Bailey e Charlie Tee.

Non mancherà un confronto crudo sulla parità di genere: ‘Too many man, too many many man’ – Gender parity past, present and future’ riunirà MC Chickaboo, Amy Jayne e altre figure chiave per discutere sfide e opportunità per le donne in un settore storicamente maschile. Il panel ‘From local to global – The international evolution of a very british genre’ svelerà dati e trend sul successo mondiale del drum&bass, con ospiti come Chris Goss di Hospital Records e Maja Cicic di AEI, mentre l’evento ’40 years of jungle and drum ‘n’ bass’ all’Akasha Ibiza il 25 aprile promette set infuocati di Bailey, Charlie Tee, Krust e Sherelle, ospitati da MC Chickaboo.
Biglietti e alloggi scontati per under 27, studenti e residenti ibizenchi sono già disponibili, con opzioni eco-friendly per chi viaggia in modo sostenibile. L’edizione 2025 dell’IMS quindi non è solo un semplice summit bensì anche una manifestazione e un manifesto. Per un genere che continua a rivoluzionare la musica elettronica mescolando eredità culturale e innovazione.
02.04.2025