Elektron ha da qualche settimana introdotto il sintetizzatore Digitone Keys, basato sul popolare mini modulo FM Digitone. L’apparecchio presenta una tastiera a 37 note a destra di un hardware davvero familiare e dotato di manopole speciali per il controllo della modulazione. Il synth è polifonico a otto voci e può essere riprodotto direttamente dall’hardware senza bisogno di una tastiera MIDI aggiuntiva.
Il vice capo di Elektron, Jon Mårtensson Elmrud, ha dichiarato: “Abbiamo progettato Digitone Keys per garantire l’accesso immediato al suo eccezionale e unico motore sonoro FM. Sia che si tratti di creare suoni o di riprodurli, la tattilità creativa offerta da Digitone Keys rende il flusso di lavoro molto smart e flessibile”. È possibile sentire come suonano i Digitone Keys grazie al video qui sotto riportato e farlo proprio con 1350 euro.
Con uscite separate per ogni traccia, la connessione a mixer di effetti esterni e pedali, interfacce audio e sorgenti di modulazione, Digitone Keys individua le singole tracce per poi elaborarle indipendentemente dal resto del suono.
Tutto questo nasce nei laboratori Elektron al 17 di Friedrichstraße, a Berlino, una casa per creativi, musicisti e produttori locali, dove le arti visive, le collaborazioni, i workshop e gli incontri informali offrono risultati inaspettati e strumenti proprio come il Digitone nelle sue versatili versioni. Tante idee e tanti sintetizzatori sotto lo stesso tetto.
21.06.2019