foto di Bendito Descontrol
Giusto il tempo di salutare il 2024 e abbracciare l’anno nuovo ed è già il tempo della nostra prima guida del 2025: in prima linea come sempre le metropoli e le terre dove adesso è estate o comunque il clima è decisamente più mite rispetto ai rigori dell’inverno europeo. Tutto questo è ben chiaro ai top player di categoria come l’Electric Daisy Carnival, che inizia l’anno con il suo esordio in Thailandia, per poi andare a febbraio in Messico e a marzo in Cina e a MDLBeast, che dopo aver organizzato a dicembre Soundstorm a Riyad, a fine gennaio torna a Jeddah con un altro festival. Nel frattempo Boiler Room sta per iniziare il suo tour dedicato all’hard techno: questo e tanti altri sono indici di mercato molto chiari e le somme come sempre potremo tirarle alle fine. O meglio ancora mese per mese con le nostre guide.
Milano Capitale
Milano non si ferma davvero mai ed il clubbing cittadino non fa eccezione: a gennaio l’Amnesia propone sabato 18 TSHA e Silvie Loto, sabato 25 Marco Faraone e sabato 1° febbraio Miss Monique, all’Apollo venerdì 17 Club Inferno, sabato 18 MilanoSulSet, all’Art Mall venerdì 24 in programma Room360 a cura della crew di Ratis Records in modalità e stile Boiler Room, al Base venerdì 24 Röyksopp (djset) con opening act a cura di Albi Scotti, sabato 25 Le Cannibale presenta Sofia Kourtesis e Velasco, al Circolo Magnolia venerdì 24 Gabber Eleganza, ai Magazzini Generali venerdì 17 Kerry Chandler.
Sempre venerdì 17 al Tempio del Futuro Perduto ospite speciale Elijah, che prima del dj set presenta il suo libro ‘Close The App, Make The Ting’; sabato 25 Take It Easy festeggia il suo 15esimo compleanno con un doppio party: dalle 14 a mezzanotte all’Arca, da mezzanotte alle 5 al Tunnel con Tayga e Joe Claussell; al Volt in cartellone giovedì 16 PAWSA, venerdì 24 Guy Gerber, sabato 25 Acid Pauli, venerdì 31 Damian Lazarus, all’Auditorium San Fedele lunedì 27 secondo appuntamento stagionale per la rassegna Inner_Spaces con upsammy e Mathew Jonson.
Nord, Centro, Sud
All’Audiodrome Live Club di Torino la line-up presenta sabato 25 Dexphase, venerdì 31 Alignment, sabato 1° febbraio Cole Night; al Menodue di Genova Ricardo Villalobos a cura del team di First Festival; al Bolgia di Osio Sopra (Bergamo) sabato 18 CLTX e Skryption, al Florida di Ghedi (Brescia) Datura Club 90, all’Extra Extra di Padova sabato 18 one-night spirit Anna Tur e Clif Jack, allo Storya di Padova sabato 25 Albert Marzinotto; al Madame Butterfly di Ferrara venerdì 17 Joe T Vannelli, sabato 25 Sam Paganini, al Link di Bologna sabato 25 Gorilla Project Birthday, sabato 1° febbraio Ellen Allien; sempre a Bologna al Matis sabato 18 il party Clorophilla, sabato 25 torna Why Not, al Peter Pan di Misano Adriatico venerdì 24 Clorophilla, venerdì 31 90 Wonderland. A Fanano (Modena) sabato 25 e domenica 26 gennaio Cima Festival in alta quota con Marco Faraone, Da Vid e Yaya. Al Tenax di Firenze sabato 18 Dimmish e Neverdogs, al Villa del Colle di Livorno sabato 25 le Sisters Cap, venerdì 17 allo Snodo Mandrione di Roma 13 Years of Techno, sabato 1° febbraio al Cyborg Disco di Giove (Terni) Bismark e Zatox; giovedì 25 Damian Lazarus al Sanctuary di Roma, al Jupiter Disco di Napoli Andrew Lenox e Peter Napoli, al Duel Beat di Pozzuoli sabato 18 Chris Liebing, sabato 1° febbraio Jeff Mills.
In Europa
Sempre ricca la programmazione dei top club europei; anche a gennaio le alternative non mancano. A metà mese scatta l’Hard Dance Tour di Boiler Room: venerdì 17 a Monaco, sabato 18 ad Amburgo, venerdì 24 a Dublino; sabato 18 al fabrik di Madrid maratona hard techno con Fatima Hajji, Luca Agnelli e Parsa Jafari, sabato 25 il fabric di Londra propone il tributo Frankie Knuckles 70th Anniversary con CJ Mackintosh, Tedd Patterson e Wolf Music; da martedì 28 a giovedì 30 il Berghain di Berlino presenta il CTM Festival con Witch Club Satan, Caterina de Nicola e Deize Tigrona.
Venerdì 31, sabato 1° e sabato 8 febbraio triplo appuntamento al Flanders Expo di Gand (Belgio) con Amelie Lens e Charlotte de Witte, insieme in modalità b2b tutte e tre le sere, affiancate tra gli altri da Alignment, Daria Kolosova, Enrico Sangiuliano,
Nel resto del mondo
Per quanto riguarda il resto del mondo, ultime danze a Tulum (Messico) per Zamna Festival, assoluta capitale mondiale della musica elettronica tra fine dicembre ed inizio gennaio, come abbiamo già segnalato nella nostra guida di fine dicembre; I suoi ultimi appuntamenti prevedono Keinemusik (lunedì 13), David Guetta (martedì 14) ed il festival Gates of Agartha (dal 16 al 19); a Phuket (Thailandia) sabato 11 e sabato 18 gennaio CircoLoco con Joseph Capriati, Seth Troxler e Sven Väth, da venerdì 17 a domenica 19 gennaio EDC Thailand con 999999999, Afrojack e Gordo. Giovedì 30 e venerdì 31 Balad Beast a Jeddah (Arabia Saudita) con ARGY, CamelPhat e Korolova: un festival quest’ultimo a cura di MDLBeast, che già conosciamo per il festival Soundstorm; a Jacó (Costarica) Ocaso Festival (nella foto d’apertura) con Chris Lake, The Martinez Brothers e Vintage Culture. Proprio vero che la musica elettronica non ha davvero più frontiere e quelle poche rimaste continuano ad essere abbattute.
15.01.2025