• MARTEDì 24 DICEMBRE 2024
News

Il fabric di Londra si racconta con foto d’artista, libri celebrativi e nuova musica

Molti eventi e progetti per celebrare i 25 anni dell'iconico club

Il fabric di Londra, iconico club della scena elettronica britannica, continua a festeggiare i suoi 25 anni di storia. Tra fine novembre e inizio dicembre 2024 lo fa prima di tutto collaborando con l’artista Mark Vessey, che ha immortalato alcune delle celebri compilation firmate fabric, quelle pubblicate tra il 2011 ed il 2018, in foto d’artista quadrate.

In quel periodo il top club londinese pubblicava due serie di cd, fabric e FABRICLIVE. Entrambe raggiunsero  l’importante traguardo delle 100 pubblicazioni, mettendo in commercio in alternanza un cd al mese. Tra il primo cd del resident Craig Richards e l’ultimo firmato dallo stesso Richards con Terry Francis e  Keith Reilly, la serie fabric ha dato spazio alle selezioni musicali di artisti come Tony Humphries, Marco Carola, Luciano, Âme e Nina Kraviz, con un’ampiezza di orizzonti musicali impensabile altrove.

La serie FABRICLIVE, che aveva sonorità più definite (UK bass, drum & bass, grime, hip hop) proponeva invece le registrazioni live di artisti come James Lavelle, Diplo, A-Trak, David Rodigan, James Murphy & Pat Mahoney e tanti altri.

Vessey, che è originario di Brighton, in passato ha pubblicato la serie “Hip Hop“, fotografando vinili di artisti come Biggie, Public Enemy e Wu-Tang Clan… ed è piuttosto quotato. Una sua foto di formato medio costa infatti 3.463,95 sterline, non poco. In passato l’artista ha collaborato anche con altri punti di riferimento della scena elettronica britannica, fotografando le collezioni di dischi di artisti come Fatboy Slim e Carl Cox e pure quella di Simon Dunmore, il fondatore di Defected.

Poter documentare la serie di cd per un club e un’etichetta così importanti è un grande onore”, ha dichiarato Vessey riguardo al suo lavoro sui cd firmati fabric “Spero di immortalare e distillare l’impatto di questa serie di release all’interno della mia arte, tanto da poterla esporre nel club per le future generazioni di clubber”.

Chi cerca un regalo di Natale più accessibile delle pur bellissime foto di Vessey, sappia che fabric records non ha certo interrotto le sue pubblicazioni. E’ appena uscito un vinile firmato Djrum e le due serie attuali, fabric originals e fabric presents continuano a far conoscere nuovi artisti con continuità. E’ poi disponibile fabric – the Book, un libro celebrativo dedicato alla storia del locale. Costa €61,95 ed è bello lungo, ben 300 pagine strapiene di foto, storie e aneddoti.

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo