• VENERDì 20 SETTEMBRE 2024
News

Future Tradizioni, un progetto dedicato alla musica italiana

29 Dj, producer e musicisti hanno prodotto 29 brani inediti rielaborando una traccia sonora appartenente alla Rete degli Archivi Sonori di Musiche di Tradizione Orale

Foto: V.Paparelli

Future Tradizioni è un album collettivo ideato dall’associazione fiorentina La Scena Muta. 29 dj, producer, musicisti nel corso del 2023 hanno manipolato una traccia sonora appartenente alla Rete degli Archivi Sonori di Musiche di Tradizione Orale , producendo ventinove brani ex-novo.

Il progetto unisce studiosi, divulgatori, artisti e addetti ai lavori per cercare di raggiungere un obiettivo ambizioso: dare alla musica tradizionale italiana il posto che merita nel panorama delle Musiche dal Mondo.

Future Tradizioni inizia nei primi mesi del 2023 con la prima fase (Call-to-action) che ha ottenuto una risposta di oltre sessanta musicisti provenienti da molte regioni italiane. In seguito, le persone selezionate hanno avuto accesso ad una vasta selezione del materiale presente su Archivio Sonoro che riunisce al suo interno diversi archivi – le tracce messe a disposizione provenienti da Abruzzo, Basilicata, Campania,  Marche, Puglia e Umbria erano oltre millecinquecento.

Nel corso dell’estate ventinove artisti o collettivi nati proprio in seguito alla partecipazione al progetto hanno prodotto ognuno una traccia inedita. Un lavoro eterogeneo che rispecchia i diversi percorsi e le diverse estetiche degli artisti partecipanti, ma allo stesso tempo fa emergere una volontà comune di stabilire connessioni spazio-temporali “impossibili” in cui poter far emergere ricordi, emozioni e dialogare con queste voci che dal passato.

Tra i partecipanti sono molti  gli artisti già noti nell’ambito delle sperimentazioni e commistioni tra generi: Ghiaccioli e Branzini con Alessandro D’Alessandro, Filoq, Mondocane, Dj Grissino, Dj Farrapo, Insintesi, Sangennarobar, Coqo Djette, Li Bassi & Folkatomik, Key.na, Ernesto Nobili, DidjeDoo, Z/F.

Ora, le tracce sono state raccolte in un album che si può ascoltare sut tutte le piattafomre, e che è un bellissimo ritratto di una scena che cogliendo il meglio da un passato importante, guarda al futuro.

Articolo PrecedenteArticolo Successivo