• MARTEDì 22 OTTOBRE 2024
Clubbing

Halloween 2024: a ciascuno il suo. La nostra guida

Halloween è molto di più di un prefestivo, molto di più di una semplice festa. È una data che nel calendario dei clubber ha pochi eguali durante l’anno

Foto: Toni Villen

Le vie della musica elettronica sono sempre più infinite ed alcune di queste hanno portato negli anni a trasformare Halloween e dintorni in uno dei momenti clou nel calendario mondiale del clubbing e dei festival. Un prefestivo tra i più attesi, giusto per non dare un attimo di tregua a chi abbia sempre voglia di fare festa: sono passati pochi giorni dalle chiusure di Ibiza e dall’Amsterdam Dance Event ed adesso è già il momento di una nostra nuova guida. Truccati o no, mascherati o no, anche questa volta sarà davvero impossibile restare a casa ad Halloween.

In Italia
Due i principali appuntamenti in calendario ad Halloween in Italia: C2C a Torino e Monsterland a Ferrara. C2C Festival è in programma al Lingotto e alle OGR di Torino da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2024 con Arca, KODE9 e John Talabot, Monsterland Halloween Festival da giovedì 31 ottobre a sabato 2 novembre a Ferrara Fiere e al Castello di Ferrara con Amelie Lens, Gigi d’Agostino e Rose Villain. Due realtà simmetriche, agli antipodi, diverse come meglio non si potrebbe e va bene, anzi benissimo così.

 

Per quanto concerne le serate che si concentrano su giovedì 31 ottobre 2024, il nostro itinerario parte dallo Stadium di Genova (il palazzetto dello sport), dove torna First, questa volta con Ilario Alicante e Loco Dice; a Torino al Paradise Mario Fargetta, all’Audiodrome dj Dion; a Milano all’Amnesia Leon extended set, al Fabrique Febbre a 90, al Gate Andrea Oliva, al Red Room Not for Me, al Tempio del Futuro Perduto Ghetto Halloween; al Bolgia di Bergamo Charlie Spanks, al Jolly di Roncoferraro, Mantova, Daniele Baldelli, al Castello di Susans (Udine) Supalova di e con Joe T Vannelli, a Bologna Halloween Marathon al Link, al Matis Club Guè; a Comacchio Dark Valley con Wonderland 90, al Cocoricò di Riccione Memorabilia con Cirillo, Saccoman ed il Principe Maurice, al Peter Pan di Misano Adriatico inaugurazione stagionale con la serata Vida Loca.

 

A Firenze al Blackzone Jaiss 30 Years Celebration con Gabri Fasano, Francesco Zappalà e Roberto Francesconi, al Tenax See You Late(r) con Sama’ Abdulhadi, Alex Neri e Francesco Farfa; a Roma al Circolo degli Illuminati Jeff Mills, al Room 26 Samsara on Tour con Fabio Angeli, Mattia Olivi e Miki Stentella, allo Spazio Novecento Luca Agnelli; al Dolcevita di Salerno ANNA, Nicky Savage e MV Killa, in Puglia al Raffo Parco Gondar di Gallipoli Halloween versus Dia de los Muertos, al Mandarino Club di Marina di Ginosa Raresh e Skizzo, al Mob Disco Theater di Palermo Frank Storm e VLTRA.

 

All’estero
In tante nazioni straniere il 31 ottobre non collima con un prefestivo, quindi Halloween lo si celebra il fine settimana precedente e magari anche quello dopo, soprattutto negli Stati Uniti, dove del resto Halloween è molto più che una tradizione e molto più di una festa. Negli States spiccano Hulaween in Florida con Chris Lake, Nora en Pure e Tash Sultana (dal 24 al 27 ottobre), CircoLoco a New York con &ME vs Rampa, Jamie Jones, Joseph Capriati (25 e 26 ottobre e 1° novembre), Escape Halloween in California con Alison Wonderland, Dixon e Meduza (25 e 26 ottobre).

 

In Europa due appuntamenti su tutti, Time Warp a Mannheim, che festeggia come meglio non potrebbe il 60esimo compleanno di Sven Väth, con Charlotte de Witte, Enrico Sangiuliano e tantissimi altri (25 e 26 ottobre) ed elrow a Londra con Eats Everything, KiNK e Syreeta (sabato 26 e domenica 27). Giovedì 31 ottobre la carovana di elrow si sposta a Bran, in Transilvania (Romania) con il suo format Horroween (nella foto d’apertura) con Paco Osuna, Mahony e Bastian Bux. Che cosa di meglio se non concludere la nostra guida con una festa di Halloween dalle parti del conte Dracula?

 

Articolo Precedente
Dan Mc Sword
Dal 1996 segue, racconta e divulga eventi dance e djset in ogni angolo del globo terracqueo: da Hong Kong a San Paolo, da Miami ad Ibiza, per lui non esistono consolle che abbiano segreti. Sempre teso a capire quale sia la magia che rende i deejays ed il clubbing la nuova frontiera del divertimento musicale, si dichiara in missione costante in nome e per conto della dance; dà forfeit soltanto se si materializzano altri notti magiche, quelle della Juventus.