iZotope promette ancora più innovazioni per Ozone 9, l’ultima versione della sua acclamata suite dedicata al mastering. In cima alla serie di novità c’è Mastering Rebalance, che consente di regolare i livelli di voce e di altri strumenti in un unico file audio stereo. Quindi, con Ozone 9 si può modificare l’equilibrio del master senza tornare agli stems originali in lavorazione.
C’è anche la funzione Low End Focus, definita come la prima linea di difesa contro i mix cosiddetti sfocati. Consente infatti di regolare il contrasto e la definizione delle basse frequenze in un colpo solo: non è richiesta una catena di plug-in complessa e il tutto è molto intuitivo.
Sono stati apportati miglioramenti al controllo del bilanciamento tonale, che consente di modificare gli obiettivi in base al lavoro e ai suggerimenti di migliaia di professionisti che, segnalazione dopo segnalazione, hanno detto la loro ad iZotope. Le prestazioni sono quindi più rapide e le misurazioni migliorate. Non solo, Ozone 9 in questa sua ultima veste comunica meglio anche con tutti gli altri plug-in marchiati iZotope.
Anche il Master Assistant è stato potenziato e offre ora una modalità Vintage che regola automaticamente l’equalizzazione e il limiter omonimi. Anche Match EQ è stato ottimizzato.
“In Ozone 9 ci siamo concentrati fortemente sulla fornitura di esperienze che nessuno ha mai visto nel mondo del mix e del mastering, migliorando nel contempo le innovazioni introdotte dalla versione 8 di due anni fa”, ha dichiarato attraverso una nota stampa Dan Gonzalez, Product Manager di iZotope. “Con strumenti e flussi di lavoro basati sulla separazione delle sorgenti, sull’elaborazione spettrale, sulla comunicazione tra plug-in e sull’apprendimento automatico, miriamo oggi a dare ai nostri utenti fiducia e ispirazione in ogni fase del loro mix e master. Questo è davvero il futuro del mastering”.
Ozone 9 è disponibile in tre versioni: Advanced (499 euro), Standard (249 euro) ed Elements (129 euro). È anche incluso nella suite di produzione musicale di iZotope 3 (999 euro) e nel pacchetto Tone Balance (699 euro). Altre info su su www.izotope.com.
21.10.2019