• DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024
News

JÄGERMUSIC LAB 2023, ecco i dieci talenti che saranno all’Academy

I dieci talenti selezionati e tutte le novità del Lab 2023, a novembre a Milano

Tutte le foto: Le Van Kim PR x JÄGERMUSIC LAB

Ci siamo. Novembre è alle porte ed è tempo di JÄGERMUSIC LAB, il progetto di Jägermeister – distribuito in Italia da Gruppo Montenegro – per scoprire i nuovi talenti della musica elettronica italiana e avvicinarli al grande pubblico. L’estate è un ricordo e le Selezioni on Tour all’Altromondo a Rimini, alla Terrazza Flegrea a Napoli e al Covo di Nord Est a Santa Margherita Ligure hanno dato i loro frutti: sono stati finalmente scelti i dieci talentuosi artisti che faranno parte della classe 2023 della sesta edizione del Lab. I candidati, provenienti da tutta Italia, sono stati ascoltati da una giuria composta dal duo musicale The ReLOUD, i fondatori e master teacher della MAT Academy, da giornalisti delle maggiori testate musicali italiane e dagli artisti eccezionali ospiti di questa edizione.

Grande novità del 2023 è l’introduzione di una super host, la youtuber ed influencer Karen Casiraghi aka Kokeshi. Ironica e travolgente, in questa prima fase del Lab Karen ha accompagnato i suoi followers, e quelli di Jägermeister, con il racconto delle Selezioni On Tour, approfondimenti, interviste ai candidati, scambi di opinioni e battute con i giudici. Ma il suo ruolo sarà ancora più incisivo quando entrerà nel vivo dell’Accademia che si terrà al Base di Milano dal 5 all’11 novembre: Kokeshi narrerà quotidianamente le attività, i retroscena, le prove, i confronti e le serate dei 10 partecipanti per far entrare gli spettatori nel mondo più intimo dello JÄGERMUSIC LAB.

E un’altra novità importante è nell’aria: per la prima volta avverrà un’inedita partnership tra Jägermeister e X-Factor Italia: verrà infatti raccontato lo JÄGERMUSIC LAB in maniera innovativa e trasversale, grazie ad un momento di condivisione all’interno del Daily di X-Factor, tra ospiti speciali e tanta musica. L’attività troverà spazio anche nel prezioso contesto del prime time, durante il secondo Live Show di #XF2023.

 

Ma ecco finalmente svelati i partecipanti dello JÄGERMUSIC LAB 2023:

Anya Rei
Dj, producer e cantante, sviluppa le sue abilità da DJ e arriva così ad esibirsi nei club di Napoli e in Italia portando avanti il suo genere che spazia dalla melodic techno, progressive house fino alla indie dance elettronica.

Aliotho
Inizia come batterista in gruppi rock alternativi, successivamente si avvicina alla produzione musicale per esplorare tutti gli aspetti creativi della musica. Il suo progetto è lo scenario perfetto dove esprimere la creatività musicale.

Rvrsrvr
Alias dell’artista veneziano Ravi Raisa, fonde abilmente la potenza della techno con atmosfere suggestive attraverso l’uso di synth e campionatori.

Sound Infection
Riff sconvolgenti e drop traumatizzanti: questi sono i sintomi dell’infezione sonora. Fill di batteria, groove di basso, chitarre distorte, mentre i solo di synth entrano a gamba tesa assieme ai suoni metalstep.

Mofw
È il progetto elettronico sommerso dai synth e dalla spessa nebbia della Lomellina; la musica di Mofw (si legge Mofo) è fatta di suoni ruvidi e melodie di zucchero.

Ozey
Elabora il suo hybrid dj set con batteria elettronica e drum machine, e dal 2017 è il suo marchio di fabbrica nelle consolle dei club e dei festival di tutta la penisola.

Futura Cimice
Un progetto nato a fine 2021, ispirato principalmente da IDM, hyperpop e jersey. È quella parte della reazione all’assurdità moderna che sfocia nella ricerca di suoni aspri e digitali ma internamente coesi ed emotivi.

Atraam
Ha debuttato all’Hollywood di Milano a 14 anni, esperienza che ha aperto le porte a varie serate sul territorio nazionale. Come produttrice ha rilasciato diverse tracce con vari alias e sperimentato diversi generi.

Holograph
È il risultato del talento poliedrico di Dario Marturano, produttore musicale classe ’85. La sua elettronica è vivace e innovativa, in cui armonie pop si intrecciano a sonorità più ricercate.

Ghygo
Songwriter-producer e chitarrista. La sua musica unisce ritmi trip-hop, lo-fi, downtempo, ambient ed alternative r&b. Ha
all’attivo tre EP, una decina di singoli e diverse collaborazioni sul territorio nazionale.

 

L’Academy 2023
Dal 5 all’11 novembre 2023 presso BASE Milano, si svolgeranno finalmente i giorni del Lab: i dieci talenti selezionati si riuniranno qui per partecipare alle lezioni che saranno tenute dagli insegnanti della MAT Academy, dai giornalisti dell’editoria musicale e da artisti e ospiti speciali dell’industria musicale. Ruolo importantissimo sarà quello dei giudici che, grazie alla loro esperienza, contribuiranno all’analisi delle tracce dei partecipanti del JML23. I primi saranno i COMA_COSE; sarà poi il turno di Hell Raton. Porteranno il proprio contributo anche Luca Agnelli, dj di fama internazionale; Luca Pechino, fondatore di Rephlex Booking, Maurizio Lobina degli Eiffel 65, Emanuele Pino dell’etichetta Island Records, Fabio Rinaldi dell’etichetta Sugar e i maggiori giornalisti dell’editoria musicale italiana.

La finale
Il momento decisivo dello JÄGERMUSIC LAB 2023 sarà la finale di sabato 11 novembre presso Magazzini Generali di Milano dove, a partire dalle 22.30, i tre migliori artisti emergenti del Lab avranno l’opportunità di esibirsi davanti al grande pubblico e la giuria di esperti – The ReLOUD, Coma_Cose, Hell Raton e i giornalisti – valuterà sia il brano inedito finale sia la performance live e decreterà il nuovo Music Meister 2023 che si aggiudicherà la possibilità di ottenere un contratto di booking, un contratto discografico, la possibilità di essere valutato per realizzare successive releases con le etichette partner, ed infine, come per le edizioni precedenti, i partecipanti potranno essere invitati ad esibirsi all’interno dei Festival e club dove Jägermeister sarà presente.

Ancora una volta Jägermeister si conferma l’istituzione per eccellenza del mondo della musica elettronica: una voce fuori dal coro, fresca e visionaria, chiara e distinta, sempre in grado di intuire il valore dei nuovi volti della musica elettronica e creare nuove tendenze con uno sguardo sempre rivolto alla qualità musicale.

Articolo PrecedenteArticolo Successivo