• VENERDì 20 SETTEMBRE 2024
News

Archivio Futuro è il progetto vincitore di LAZIOSound tra i producer

Tra elettronica e acustica, il trio romano spicca per originalità e presenta il nuovo brano 'Buio'

Foto: Mirko Ostuni

LAZIOSound (ne abbiamo parlato al tempo del lancio dell’iniziativa) è un programma di selezione e valorizzazione delle eccellenze musicali della Regione Lazio, una sfida, un percorso di crescita, aperto tutte le band, i compositori, i cantanti e i musicisti tra i 14 e i 35 anni della regione Lazio, e suddiviso in varie categorie. Oggi è una data importante perché possiamo annunciare il progetto vincitore nella categoria a noi più vicina, e cioè God is a Producer.

‘Buio Universale’ è il nuovo singolo di Archivio Futuro, sono loro i vincitori di LAZIOSound 2023 nella categoria God is a Producer. Il brano è in uscita per la boutique-label Stellare (realtà a sua volta molto interessante e da tenere d’occhio) e sarà presentato live sabato 23 settembre durante l’esibizione a Spring Attitude 2023 (il 23 settembre alle ore 16.00 presso gli Studi di Cinecittà, Via Tuscolana 1055, Roma).

Archivio Futuro è un collettivo musicale nato dall’incontro tra il producer e dj Lorenzo BITW, tra gli alfieri italiani del clubbing, il batterista e polistrumentista Danilo Menna (Gemitaiz, Venerus, Lydia Lunch) e Vittorio Gervasi, sassofonista di matrice jazz, che sperimenta la dualità tra l’acustico e lelettronico, tra la musica organica e quella programmata. 

 

Buio Universale’ è la rappresentazione musicale e satirica di una possibile deriva sociale umana. L’immagine che viene manifestandosi una volta accostate le due parole è quasi impossibile da mettere a fuoco. Parole ripetute e citate da un discorso del filosofo Umberto Galimberti.

Tra i vari, interessantissimi progetto che hanno aderito a LAZIOSound, vale la pena di segnalare anche RIP, duo che si è contraddistinto per freschezza e originalità, tanto da essere chiamato a suonare lo scorso giugno al prestigioso Primavera Sound di Barcellona, uno dei pù grandi e importanti festival al mondo.

Articolo PrecedenteArticolo Successivo