Schede audio, che follia. Difficile orientarsi in un oceano di scelte, tra prezzi, qualità, caratteristiche e reali esigenze relative al proprio utilizzo e gusto. Abbiamo scelto alcune delle migliori schede audio in circolazione utili alla produzione di musica elettronica, dopo un’analisi attenta dei plug-in. Ecco i dieci hardware da avere, se siete dei veri nerd da studio. I prezzi? Tutti interessanti.
Native Instruments Komplete Audio 6
Involucro metallico elegante e robusto. Due ingressi microfonici dotati di preamplificatori di fascia alta e convertitori Cirrus Logic.
Focusrite Scarlett Solo
Una delle più economiche sul mercato, è migliorata molto negli ultimi anni. Una scheda… pronti e via, da usare al volo.
Akai EIE Pro
Insolita, diversa, fuori dal coro, la Electromusic Interface Expander punta su quattro canali di ingresso identici (per microfoni o strumenti).
Mackie Onyx Producer 2.2
Per lo studio o per i live, questa scheda fa il suo dovere offrendo una qualità audio elevata a un prezzo ragionevole. Per chi vuole anche un big knob e prestazioni elevate opti per questa soluzione.
RME: Fireface 400
Modello vecchio fa buon brodo. Un vero carrarmato che compare in tanti studi professionali e che con la versione Fireface 800 ha rivoluzionato tutto.
Universal Audio Apollo Twin
Con questa scheda si entra nel mondo UAD e si interagisce con i plug-in DSP del sistema ideato dal noto marchio. Ottima resa.
Apogee Duet 2
Se non hai bisogno di troppi ingressi input e output, questa è alta qualità del suono, pari a quella delle unità più costose di casa Apogee. Ora anche per PC.
Rane DJ SL 4
Potevamo dimenticarci di pensare ai live e ai dj set? SL4 offre la libertà di sfruttare appieno Serato collegando fino a quattro giradischi o cd player. La prima standalone.
PreSonus Audiobox iTwo
Disponibili in due versioni, le interfacce iSeries sono ottimizzate per Mac, PC e iPad, grazie alla app Capture Duo.
Antelope Audio Orion32
Avete vinto al bingo molti soldi? Allora una Orion32 è perfetta. Non c’è nient’altro disponibile sul mercato che si avvicini a questo rapporto qualità/prezzo.
04.10.2018