• GIOVEDì 19 SETTEMBRE 2024
Costume e Società

Martin Garrix ha coniato e battuto la propria valuta durante l’ADE

Il dj olandese vende le sue banconote in supporto di diversi enti caritatevoli scatenando una corsa da parte dei collezionisti

Durante l’ultima edizione dell’Amsterdam Dance Event, Martin Garrix ha iniziato a vendere le sue banconote, le Garrix 10, in supporto di SOS Children’s Villages e degli enti benefici di War Child. I partecipanti dell’ADE hanno infatti potuto recarsi ad uno sportello automatico, proprio come un vero bancomat, e prelevare contanti.

Il fatto singolare è che questo sportello ha erogato banconote che riportavano il volto del popolare dj olandese, che sta quindi vendendo le sue Garrix 10 in aiuto di enti caritatevoli. Ogni banconota ha un costo di 10 euro e non ha valore quindi è inutilizzabile per gli acquisti, Tuttavia, il dj in questo modo contribuisce alla nobile causa nel mondo della beneficenza.

Inoltre, le banconote sono “un vero oggetto da collezione”. E quindi, oltra a donare i tuoi soldi veri in beneficenza, è possibile entrare nel lucroso – o dispendioso, a seconda della prospettiva – mondo dei relesse di oggetti di culto.

Oltre a contenere una speciale illustrazione grafica in pieno stile numismatico, la banconota con il volto di Martin Garrix integra un elenco (riportato in caratteri molto piccoli) di ogni canzone che lo stesso dj ha pubblicato fino a oggi e altre immagini riportate sulla banconota sono visibili solo sotto la luce UV. Ora, finito l’ADE, le banconote sono in vendita sullo shop dell’artista.

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.