• VENERDì 22 NOVEMBRE 2024
Clubbing

Marzo 2024: Tomorrowland, Ultra, il lungo week-end di Pasqua. La nostra guida

Primavera e Pasqua in arrivo: il calendario dei club e dei festival si intensifica sempre più, con appuntamenti per tutti i gusti elettronici in tutto il mondo


foto di Tyler Hill

Siamo quasi a metà marzo, tra pochi giorni inizia la primavera, a fine mese è Pasqua. Fattori che imprimono un deciso cambio di passo al calendario dei club e dei festival, tra gli appuntamenti in alta quota e quelli, se non ancora in spiaggia, al sole e all’aperto. Pronti a passare dalle alpi francesi e svizzere a Miami, da Milano all’Emilia Romagna? Ci pensa la guida mensile di DJ Mag Italia a dare ai nostri lettori tutte le coordinate.

Il lungo week-end di Pasqua
Quest’anno Pasqua arriva con discreto anticipo rispetto agli altri anni, ed i club e gli organizzatori italiani si sono regolati di conseguenza. In ordine cronologico: Al Tempio del Futuro Perduto di Milano in programma Fregatene: dancefloor Sensibile, dedicato alle diversità sulla pista da ballo con workshop e la musica tra gli altri di Freddy K; da sabato 30 marzo a lunedì 1° aprile 2024 al Cocoricò di Riccione Mutonia Easter Experience con le contaminazioni tra arte e musica del collettivo Mutoid Waste Company, Nina Kraviz, Ilario Alicante, Seth Troxler, Carlita e tanti altri; domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile (dalle 14 a mezzanotte) al Mandela Forum di Firenze Resonance Festival Easter Edition con Deborah De Luca, Indira Paganotto, Reiner Zonneveld (domenica), 999999999, Fatima Hajji e Luca Agnelli (lunedì). Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 – sempre utile ricordarlo – entrerà in vigore l’ora legale, le lancette degli orologi andranno portate avanti di 60 minuti.

 

Sabato 30 e domenica 31 Easter Parties a Le Vele di Alassio, domenica 31 al Fabrique di Milano nuovo appuntamento con la one-night Vision con Steve Martinez (The Martinez Brothers) e Carlita; venerdì 12 aprile a Vision arriverà Amelie Lens; sempre domenica 31 al Bolgia di Bergamo Joseph Capriati, al Peter Pan di Misano in console Bob Sinclar, alla Baia Imperiale di Gabicce Afroraduno di Pasqua con Baldelli, Mozart e l’Ebreo; al Ca’ Margherita di Lignano Sabbiadoro Slings, al King’s di Jesolo i CamelPhat, alla Villa del Colle di Livorno le Sisters Cap, lunedì 1° aprile (day time) al Muretto di Jesolo Marco Carola, dalle 10 di mattina Festival di Pasquetta al Parco Gondar di Gallipoli. Lecce, con sei palchi e musica che spazia dalla taranta all’elettronica, a Castellaneta (Taranto) Cromie In The Park con Fideles, Ralf e El Matador. E subito dopo Pasqua, ci raccomandiamo, tutti al MIR di Rimini dal 7 al 9 aprile insieme alla crew di DJ Mag Italia.

 

 

Prima di Pasqua
Calendario molto fitto anche prima del lungo week-end pasquale: a Milano venerdì 15 Adam Port al Volt di Milano e Giardino dei Visionari all’Apollo, allo Storya di Santa Giustina in Colle, Padova, decimo compleanno del locale con ospite speciale Cristina d’Avena; sabato 16 all’Arca di Milano Tropical Animals – 15 years of Love and Music, al Lanificio di Roma Cosmica Festa con Bawrut, Antonio Aiello e Marco Folco; al Florida di Ghedi, Brescia, Remember Cosmic 1979-1984 con Daniele Baldelli,  all’Area City di Venezia Mestre festa per il suo 35esimo anniversario; domenica 17 allo Spazio Teatro di Milano (dalle 14 alle 24) Ciao Teo, giornata dedicata a Teo Segale, poliedrico professionista in ambito musicale scomparso lo scorso 7 marzo e che ha davvero lasciato un vuoto incolmabile; venerdì 22 marzo Santeria Toscana a Milano celebra i 10 anni di Linoleum con Funk Rimini, Materazi Future Club e Linoleum All Stars dj set; sabato 23 marzo al Magazzini Generali di Milano Sven Väth, al Matis di Bologna special guest Fatboy Slim, all’Amnesia Milano Deborah de Luca, Supalova di e con Joe T Vannelli a Treviglio Fiera (Bergamo, dalle 18 alle 21), al Supermarket di Torino si festeggia il 25esimo compleanno del locale con Johnson Righeira, allo Spazio Novecento di Roma special guest Øtta. Giovedì 28 marzo al RAL Cocktail Bar di Milano SBAM!BOX, lo showcase di SBAM! Records, etichetta/laboratorio di Lorenzo Jovanotti, in collaborazione con DJ Box. In consolle Saturnino, Ackeejuice Rockers, Albi Scotti, Dj AM/PM, Dj Moiz e Fresco.

 

 

Festival in giro per il mondo
Nel transito dall’inverno alla primavera si alternano festival in alta quota a quelli dove è già estate o poco ci manca. Da metà a marzo in avanti il calendario dei festival segnala Get Lost di e con Damian Lazarus a Città del Messico (sabato 16), SXM a Saint Maarten, nei Caraibi (sino al 18 marzo), Snowboxx a Morzine Avoriaz, Francia (16-23 marzo), Tomorrowland Winter all’Alpe d’Huez, sempre in Francia (16-23 marzo), Beyond Wonderland a San Bernardino, Stati Uniti (22-23 marzo, nella foto d’apertura), Hibernation ad Andorra (22-24 marzo), Sónar a Lisbona, Portogallo (22-24 marzo), Ultra Music Festival a Miami (22-24 marzo), con il contorno quest’ultimo dei party prima, dopo e durante l’Ultra della Miami Music Week, BPM Easter Edition in Costarica (28-30), Awakenings e DGTL ad Amsterdam, Olanda (29-31 marzo) e Caprices a Crans Montana, Svizzera (29-31 marzo e 5-7 aprile).

Un’offerta davvero globale, che prosegue con analoga se non ulteriore intensità ad aprile, con appuntamenti quali Snowrow in Sierra Nevada, Spagna (4-7 aprile), Time Warp a Mannheim in Germania (5-7 aprile), il doppio week-end del Coachella in California (12-14 e 19-21 aprile), Terminal V in Scozia (13-14 aprile), l’IMS di Ibiza (24-26 aprile) e tutte le aperture dei club della isla: Amnesia, Club Chinois, Destino, , Pacha e Ushuaïa. E con le aperture ibizenche l’estate sarà davvero molto più vicina.

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Dan Mc Sword
Dal 1996 segue, racconta e divulga eventi dance e djset in ogni angolo del globo terracqueo: da Hong Kong a San Paolo, da Miami ad Ibiza, per lui non esistono consolle che abbiano segreti. Sempre teso a capire quale sia la magia che rende i deejays ed il clubbing la nuova frontiera del divertimento musicale, si dichiara in missione costante in nome e per conto della dance; dà forfeit soltanto se si materializzano altri notti magiche, quelle della Juventus.