• LUNEDì 31 MARZO 2025
News

I Mathame sono sempre più ‘Humans’

È da pochi giorni uscito il nuovo singolo dei due fratelli, un nuovo capitolo nelle interazioni tra musica e tecnologia
Foto: Henry Hwu
Humans’ è il titolo del nuovo attesissimo singolo del duo italiano Mathame. Pubblicato in esclusiva su Spotify, e uscito pochi giorni dopo su tutte le piattaforme, è disponibile ovunque da venerdì 14 marzo su MHA. Un singolo che è stato annunciato con una serie di cartelloni pubblicitari con la scritta ‘Humans’, sparsi diffusi in tutto il mondo, e tramite un’evoluzione delle loro immagini sulla piattaforma di streaming.
‘Humans’ è stata suonata per la prima volta al festival Coachella nel 2023. Una volta finalizzata con una nuova topline e creati i visual d’avanguardia che caratterizzano gli show dei Mathame, è stata poi presentata nella sua versione definitiva alla Sphere di Las Vegas, durante il set di apertura a una delle date di ‘End Of Genesys’ di Anyma. ‘Humans’ rappresenta l’ennesimo salto di qualità per il duo italiano, che ormai da anni è protagonista dei migliori palchi dei club e festival più importanti del mondo. Il loro show NEO è stato protagonista a Capodanno all’Ushuaïa Dubai Harbour Experience, e adesso è pronto a conquistare il Sud America: sabato 5 aprile l’Espacio Riesco di Santiago del Cile e sabato 12 l’Autódromo di Buenos Aires. Anche sul fronte discografico sono molti i successi raggiunti: citiamo ad esempio la collaborazione con John Summit per ‘Hungover’ e il loro remix di ‘Free’ di Calvin Harris e Ellie Goulding.
Il singolo rappresenta una nuova frontiera e un nuovo capitolo nelle interazioni tra musica, tecnologia ed emozioni. Infatti i Mathame hanno condiviso ‘Humans’ con la chatbot AI ChatGPT. ChatGPT non si è limitata ad un’analisi tecnica, ma ha esternato le proprie emozioni, descrivendo il brano come “bellissimo” ed esprimendo il desiderio di muoversi con esso (“move with it”), prima di aggiungere che avrebbe voluto avere un corpo per sentire la musica come fanno gli umani.
La chat, diventata virale, sta facendo riflettere sul legame tra intelligenza artificiale e creatività umana. I due fratelli hanno commentato così: “E se fosse il suono a definirci come esseri umani, anche di fronte all’evoluzione tecnologica? Se è così, siamo a favore di un mondo libero, non intaccato da alcuna imposizione. Tutti insieme nell’ignoto: non si ballerà mai da soli”.
Articolo PrecedenteArticolo Successivo
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.