• SABATO 23 NOVEMBRE 2024
Festival

Il MEI di quest’anno preso d’assalto dai dj

Il Meeting delle Etichette Indipendenti invaso da un evento storico: Faenza diventa la capitale del djing grazie al team building di diversi brand del settore

Foto: @facebook.com/MeetingDegliIndipendenti

Il MEI è una manifestazione musicale che si svolge ogni anno nell’ultimo fine settimana di settembre a Faenza e che raduna le principali produzioni discografiche indipendenti ed emergenti italiane. Patron storico della manifestazione, nata nel 1995 come Festival delle Autoproduzioni e diventata MEI nel 1997, è Giordano Sangiorgi. Bene, da quest’anno ci sarà un notevole cambiamento: la città di Faenza si prepara a ospitare un evento imperdibile per gli amanti della musica elettronica.

In un contesto tradizionalmente legato alla musica indipendente, mai prima d’ora si è vista una così massiccia presenza di realtà del mondo del DJing e delle etichette elettroniche. Sabato 5 e domenica 6 ottobre, l’evento metterà in primo piano la musica elettronica in tutte le sue forme, segnando un punto di svolta per un settore in continua evoluzione. Midance, Coop Esibirsi, Convention Deejay, DJ Hub, Kdope, Top Records e Re:Form, tra gli altri, uniranno le forze per creare un mix perfetto di promozione, networking e formazione.

 

Sabato mattina si aprirà con un focus sulla promozione musicale e sullo scouting, con la partecipazione di etichette di spicco come Trax Records di Chicago e Royal Supreme. Parallelamente, sessioni di networking e test di strumentazione per dj, sponsorizzate da marchi leader come Pioneer DJ e Denon DJ, daranno spazio ai professionisti per mettersi alla prova. Non mancherà la formazione: nel pomeriggio, la Convention Deejay offrirà una sessione dedicata alle strategie per diventare DJ Producer di successo.

Chiuderà la giornata la presentazione della collana ‘Mix Factor’, un’opera enciclopedica sulla musica dance elettronica curata da Kdope. Il culmine del weekend sarà il party di musica elettronica di sabato sera, organizzato da Anno Zero e MEI, con dj  come Dado DsD, Bodam Project, Blanches, Dario Peruzzo e il nostro Matteo Cava. L’ingresso sarà gratuito, previa registrazione.

Domenica 6 ottobre continueranno le attività di networking e formazione, con la masterclass sul mastering curata da Trax Records e la presentazione di due libri sulla scena musicale moderna. Il MEI 2024 non sarà solo un punto d’incontro per i professionisti, ma una vera e propria celebrazione della musica elettronica in un contesto dove tradizione e innovazione si fondono perfettamente. Una straordinaria occasione per tutti i player del settore.

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.